In memoria dei martiri di Campo di Marte domenica 9 marzo al circolo delle Caselle

CIRCOLO_12_MARZORICORDI DI PRIMAVERA

IN MEMORIA DEI MARTIRI DI CAMPO DI MARTE

E IN RICORDO DEL PARTIGIANO MARIO GAMBI

 Domenica 9 marzo 2014 al Circolo ARCI ‘12 MARZO’ delle Caselle

 

Domenica 9 marzo 2014, la sezione ANPI di Vicchio insieme al Circolo ARCI ‘12 Marzo’ delle Caselle tornano a ricordare i Martiri di Campo di Marte con una giornata ricca di iniziative.

Nel 70esimo anno dal rastrellamento fascista che condannò a morte i 5 giovani ragazzi, renitenti alla leva della Repubblica di Salò, la giornata vedrà la partecipazione di molti ospiti, a partire dalle ore 16 quando verrà proiettato il ducu-film ‘Radio Cora – Gruppo Bocci’, con la partecipazione della Prof.ssa Alessandra Povia che lo realizzò. Seguirà la presentazione della nuova ‘Radio Cora’, l’operazione culturale promossa dall’ANPI Provinciale indirizzata, attraverso una corretta e puntuale informazione, a (ri)creare un immaginario condiviso e popolare, che abbia al centro i valori della Resistenza e della Costituzione. Parteciperanno quindi i promotori del progetto tentando di instaurare un ponte tra le due esperienze, a distanza di 70 anni, per comprendere il significato di tornare a parlare oggi di ‘Radio Cora’.LORO_NONVOTAVANO_I FASCISTI_GLI SPARAVANO

Il pomeriggio si concluderà poi con uno speciale spettacolo intitolato ‘Ricordi di primavera’, ideato e realizzato interamente per l’occasione proprio dai parenti e dagli amici di Guido Targetti, uno dei 5 ragazzi delle Caselle uccisi dai fascisti al Campo di Marte il 22 Marzo del 1944. Le letture ed i racconti sulla vita dei 5 Martiri saranno accompagnate dalle musiche dei Maggiaioli delle Caselle.

La giornata si concluderà quindi alle 20 con la cena realizzata dal Circolo ‘12 Marzo’. (Info e Prenotazione – CIRCOLO 12 Marzo 331.1373883).MARIONE

Alla luce della recente scomparsa dello storico presidente della Sezione ANPI di Vicchio gli organizzatori dedicheranno l’intera giornata al ricordo di Mario Gambi, da sempre vera anima dell’associazione nazionale partigiani vicchiese. 

 

 

I commenti sono chiusi.