Home » Il Parco di Pratolino si rinnova tra musica barocca, visite guidate e nuovi spazi per arte e formazione

Il Parco di Pratolino si rinnova tra musica barocca, visite guidate e nuovi spazi per arte e formazione

di Leonardo Romagnoli

Venerdì 10 ottobre alle ore 15:30 il Parco di Pratolino ospiterà “Mirabile vaghezza”, un evento dedicato alla musica barocca organizzato dal Museo de’ Medici in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze. L’iniziativa prevede una lectio magistralis dello storico della musica Francesco Lora, con la partecipazione di Samuele Lastrucci e Lorenzo Mattei, e si concluderà con l’esibizione dell’ensemble su strumenti antichi I Musici del Gran Principe.

Nel periodo autunnale, il parco sarà aperto al pubblico il venerdì, sabato, domenica e il 1° novembre dalle 10 alle 18. Sono previste visite guidate gratuite su prenotazione, a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco di Vaglia, con un programma che spazia dalla storia dei Medici ai misteri del parco.

Infine, è stato approvato un progetto per trasformare il complesso monumentale di Pratolino in un polo multidisciplinare di arte e musica, grazie alla concessione di alcuni edifici storici all’Accademia di Belle Arti e alla Scuola di Musica di Fiesole. Gli spazi coinvolti includono La Paggeria, Le Scuderie e Le Ghiaie, con una concessione della durata massima di 15 anni. L’iniziativa mira a integrare cultura, formazione e valorizzazione del patrimonio ambientale e artistico del parco.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00