Home » Il nuovo disco di Riccardo Ghire Innocenti

Il nuovo disco di Riccardo Ghire Innocenti

di Leonardo Romagnoli

Riccardo Ghire Innocenti   In good Company

Esce in questi giorni il nuovo e primo disco da solista del batterista e compositore mugellano Riccardo Innocenti, più comunemente conosciuto come Ghire, da qui anche il suo studio di registrazione, il Ghire’s Garage, punto d’incontro ormai ventennale di progetti e musicisti di ogni genere e visione.

Proprio il Ghire’s è stato il punto d’incontro dove Innocenti ha mixato non solo l’album, ma una serie di ottimi musicisti su sue composizioni originali, fresche e molto jazz-fusion, genere da sempre di riferimento del batterista e percussionista, anche in passato aveva prodotto progetti interessanti e su tutti si ricorda il Ghiremania, band anni ’90 che ebbe un buon successo.

In questo lavoro si alternano musicisti esperti, altri giovani ma già con un ottimo percorso alle spalle, altri ancora come il noto trombettista Franco Baggiani, il bassista Guido Zorn o il chitarrista Valerio Morelli, veri e propri rappresentanti del jazz fiorentino in Italia ed all’estero.

Un disco pieno di fantastiche uscite solistiche grazie a saxofonisti di calibro come Pasi e Milani dal sapore progressive nelle uscite del chitarrista Leonardo Passigli, ritmicamente solido ed efficace grazie anche ai bassisti Marco Cattarossi e Gabriele Agnolini, metronomici e carichi di groove.

Un disco godibile, pieno di ottimi musicisti, scaricabile e ascoltabile su oltre 150 piattaforme on-line ma soprattutto un disco che dimostra come la scena fiorentina sia viva e piena di idee interessanti!

i musicisti: Riccardo Innocenti batterie percussioni composizioni, Franco Baggiani Tromba; Valerio Morelli chitarra, Leonardo Passigli chitarra, Giovanni Milani sax alto, Andrea Pasi Sax tenore, Marco Cattarossi basso, Gabriele Agnolini basso, Guido Zorn contrabbasso, Alessandro Geri contrabbasso, Giovanni Bonanni fisarmonica, Antonio Gentile percussioni, Francesco Canavese chitarra, Alessandro Bruno chitarra

ascolta l’intervista con Riccardo realizzata da Marco D nel mese di novembre

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00