Scarperia vive la settimana più importante dell’anno con i festeggiamenti del Diotto che avranno il momento culminante nella giornata di giovedi 8 settembre con il Corteo storico e i giochi fra i Rioni per l’assegnazione del Palio. Al Corteo Storico dalle ore 21 partecipano anche i figuranti del Calcio Storico Fiorentino e i Bandierai degli Uffizi. Durante i giochi del Palio dalle ore 21,30 si esibiranno anche i bandierai e musici di Castel San Barnaba.
Per oggi martedi 6 è previsto sempre in piazza dei Vicari il Diottino , palio per squadre under 14, domani mercoledi nel centro storico ci sarà la tradizionale rificolonata.
I festeggiamenti proseguiranno anche sabato 10 settembre alle ore 20,30 con il 7° Trofeo “Robertazzi” per bandierai e musici e con la Festa a Corte alle ore 23 con Andrea Cini.
Domenica 11 dalle 15,30 in piazza dei Vicari battitura del “formentone” e Polenta e alle 18 Tombolone in piazza. Fino al 30 di ottobre nel Palazzo dei Vicari si può visitare la 43° Mostra dei ferri taglienti dedicata quest’anno alle Lame del Corno d’Africa.
10