Home » I vincitori del premio di poesia Cappellini

I vincitori del premio di poesia Cappellini

di Leonardo Romagnoli

LONDA: DANIELE LOTTI E MARTINA MAINETTI VINCONO IL PREMIO SIMONETTA CAPPELLINI

Ieri nella sala del consiglio comunale la consegna dei riconoscimenti

fotolotti

LONDA – Sono Daniele Lotti di Udine, per la sezione adulti e Martina Mainetti per la sezione giovani, i vincitori della terza edizione del Concorso Letterario di Poesia Inedita “Simonetta Cappellini” organizzato dall’Associazione Culturale La Casa del Sole e della Luna con il patrocinio del Comune di Londa.
Quella del 2015 è stata un’edizione molto partecipata: sono stati ben 57 i poeti, provenienti da ogni parte d’Italia, che hanno presentato i loro lavori, in tutto 157 poesie inedite. La giuria composta dal Presidente Francesco Sartini, dal professor Leonardo Bucciardini, dalla poetessa-giornalista-scrittrice Beatrice Bausi Busi e dallo scrittore Carlo Cocchi ha scelto come vincitore della categoria Adulti Daniele Lotti di Udine con la poesia “Un risveglio”, seconda classificata Tiziana Monari di Prato con “Eternit” terzo Calogero Pettineo di Torino con “La notte dentro”. Per i giovani si è aggiudicata il primo premio Martina Mainetti con la poesia “Piccolo grande uomo”, secondo Leonardo Donà con “Le stagioni” terza Elisa Vieri con “Il tramonto”. Il premio speciale per la Pace e l’Uguaglianza tra i Popoli istituto proprio quest’anno è stato invece consegnato a Valter Simoni di Massa con la poesia “Scendevano giù come neve”, il Premio Speciale della Giuria è andato a Tullio Mariani di Pisa con “Campagne d’Otranto”.
Le poesie premiate sono state lette dall’attore Daniele Trambusti e gli intermezzi musicali sono stati a cura della Scuola Comunale di Musica con il duo Violino e Chitarra Elettrica e il canto di David Ortega. Il Comune ringrazia profondamente l’associazione La Casa del Sole e della Luna per l’organizzazione di un evento che ha raggiunto in tre edizioni i confini nazionali e che dà spazio alla poesia, arte delicata, ma al tempo stesso così forte.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00