72
Sarà piuttosto una domenica di festa, dove dalle 16 alle 23 ci saranno i miei film, ci sarò io, ci saranno alcuni protagonisti e interpreti dei miei due ultimi lavori, ci saranno amici, ci sarà da mangiare e da bere.
Un film che nasce dall’esperienza dei Laboratori Uccellacci svolti all’istituto comprensivo di Barberino di Mugello. I cannibali ci sono, sono sempre esistiti. Un film dove immaginare i cannibali che emergono dai Caraibi della fantasia di Salgari. Immaginarli seguendo l’erranza di alcuni adolescenti di un paese dell’Appennino toscano.Un film di pirati senza Johnny Depp ma dove c’è il David Bowie dell’uomo caduto sulla terra. Dove la Selva oscura è quella dei notiziari con la morte in diretta. Dove i pirati veri, naufraghi sulle coste venezuelane, ci devono essere e ci sono – e sono veri attori, in attesa del regista che non è venuto. Dove l’avventura vera è quella della vita, da immaginare.
con Emma Parrini, Davide Guasti, Stefano Sarri, Carlo Monni, Giovanni Martorana, Otxoa Cioni, Amedeo Cardelli, Mattia Moricci, Kristjan Jeremija, Salvatore Luche.
Il Progetto Ponterosso è ideato e animato dal mio amico Stefano Sarri, che vive a Barberino e sarà presente
Domenica 23 febbraio, dalle ore 16 al Teatro Corsini di Barberino di Mugello, presento In Purgatorio, Dal Paradiso, Gli Intrepidi e Per Ulisse – una parte dei film che ho fatto in questi 10 anni.
2004-2014…in questi dieci anni che sono venuto (tornato?) a vivere qui, a Barberino, ho fatto dei film, a Napoli, a Firenze, a Barberino. Ho portato questi film in giro per l’Italia, l’Europa, il mondo. Mai a Barberino.
Ora che il mio ultimo film, Per Ulisse, dopo i riconoscimenti al Festival dei Popoli esce in sala a Firenze, con gli amici del teatro, che ringrazio, abbiamo pensato che era l’occasione – ma come portarli a Barberino? Chiamarla retrospettiva? No, avrei ancora dei film da fare, spero.
Sarà piuttosto una domenica di festa, dove dalle 16 alle 23 ci saranno i miei film, ci sarò io, ci saranno alcuni protagonisti e interpreti dei miei due ultimi lavori, ci saranno amici, ci sarà da mangiare e da bere.
Vi aspetto!
La giornata si svolge con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Barberino di Mugello, che ringrazio.


