COLORS OF MUGELLO
Mostra fotografica a ingresso libero. Inaugurazione sabato 11giugno dalle ore 10.00, Dicomano – Sala Espositiva del Comune.
Il Mugello si racconta e prende vita attraverso la personale fotografica di Elena Innocenti, ospitata a Dicomano dall’11 Giugno al 31 Luglio con orari: dal Lunedì al Venerdì
8.30/12.30 (Giovedì anche nel pomeriggio 15.00/18.00), Sabato 8.30/13.00 – 15.30/18.30 domenica 10.00/13.00 – 15.30/18.30
Le pareti della Sala espositiva del Comune di Dicomano si fregeranno di oltre quaranta scatti fotografici raccolti per immortalare le tante anime del Mugello.
Elena Innocenti, fotografa mugellana DOC, mette in mostra la sua sensibilità rivolta al territorio che vive, alla ricerca della sua natura più vera e del paesaggio che lo rende unico. Il dialogo tra terra e cielo, a volte selvaggio altre volte dolce, è un invito a vivere il Mugello per la sua vera identità, fatta di dolci colline e crinali appenninici, di boschi di faggio e casolari isolati. Si resta ammaliati dal fascino di questa terra che sa rinnovarsi a ogni stagione, ricoprendo i campi di ridenti fiori primaverili e il bosco dell’arancione delle foglie autunnali.
Il Mugello di Elena Innocenti è una terra dove lo spazio e il tempo acquisiscono e perdono importanza al tempo stesso. I suoi scatti fermano gli istanti e li immortalano come a farli durare per sempre. Il rapporto tra le forme, la luce, i colori e la composizione affascina e si spinge oltre, talvolta a suggerire l’astrazione, la ricerca dell’essenza di ogni luogo: fonte di
gioia ed emozione.
Una mostra che rende onore al Mugello e ai suoi colori, con sincerità e senso di appartenenza.
Sala espositiva del Comune di Dicomano, Piazza della Repubblica 3.
Ingresso libero.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Dicomano.
ELENA INNOCENTI
Nata a Firenze nel febbraio 1980, Elena Innocenti inizia a fotografare in giovane età da autodidatta, supportata dalla passione del padre. La sua prima reflex è stata una Canon AE1 analogica, comprata di seconda mano ma con il passare degli anni e l’avvento del digitale, si è sempre più avvicinata al mondo della fotografia studiando le tecniche fotografiche e approfondendo, in particolar modo, la fotografia paesaggistica e i reportage di viaggio, due passioni indiscusse.
Partecipa a corsi e workshop tenuti da fotografi italiani stranieri e collabora con l’agenzia di comunicazione Lo-Studio, fornendo materiale fotografico a corredo di campagne
pubblicitarie, finalizzate alla comunicazione offline e online, anche su media nazionali come La Repubblica.
Ha in più occasioni contribuito alla realizzazione di materiale istituzionale dell’Ufficio del Turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, fornendo i suoi scatti fotografici.
A febbraio 2014 esordisce con la sua prima mostra personale U.S.A. On the road, reportage di viaggio sulle strade della West Coast americana.
Nell’autunno 2015 partecipa a diverse esposizioni artistiche, tra le quali Giotto e l’Agricoltura, in collettiva con l’Associazione artistico-culturale “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” della quale è socia.
A gennaio 2016 pubblica alcune immagini del Castello di Sammezzano sulla rivista di viaggi online Touring Magazine del Touring Club Italiano.
A Luglio 2016 proietterà a Udine il reportage fotografico di viaggio Citroen 2cavalli in Algeria, in occasione della manifestazione motoristica “2cv per un fiore”.