
“ALCUNE PERSONE PER PROPRIA NATURA ED INDOLE SI STACCANO DALLA CONSUETUDINE E AFFRONTANO L’ESISTENZA IN MODO AUTONOMO. SCOMODI, ECCENTRICI, NON ACCOMODANTI E DESTABILIZZANTI, SONO PER NOI MOTIVO DI DISAGIO. SPESSO LI ABBIAMO IMBAVAGLIATI, NASCOSTI E UCCISI, MA IN ULTIMA ANALISI NOI SIAMO IL PASSATO E LORO…IL FUTURO.”
L’idea di mettere in scena la personalità di alcuni individui che, nel passato o nel presente, si sono distinti per una natura e indole particolarmente autonoma e coraggiosa. Si tratta di personaggi che, in vari ambiti artistici, scientifici o professionali, hanno elaborato e portato avanti idee, concetti, invenzioni geniali, di rottura rispetto al passato.
Ciascuno delle tre coreografie è ispirata a un “ERETICO” reale o ideale.
Lo spettacolo invita a riflettere sull’origine della paura di tutti gli inquisitori di oggi e su come sia possibile combatterla: educazione e conoscenza sono solo alcune delle possibili vie verso una società tollerante, coraggiosa e propensa al progresso. Ancora una volta un messaggio edificante, particolarmente adatto a un pubblico giovane nell’età della formazione.