Giornata Agenda 2030 al Giotto Ulivi di Borgo san Lorenzo il 6 giugno

 

 

Martedì 6 giugno, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, si terrà per il quinto anno la manifestazione dedicata ad “Agenda 2030”, l’accordo stipulato da 193 Paesi dell’ONU che ha come fine l’intervento per la salvaguardia del nostro Pianeta e il benessere dei suoi abitanti.
Il “Giotto Ulivi” organizza una giornata di laboratori e dibattiti sulle tematiche promosse da “Agenda 2030”, giornata che sarà, come sempre, ricca di eventi, ma quest’anno c’è una grossa novità: infatti le attività in programma proseguiranno per tutto il giorno e saranno aperte a tutti, dalle ore 13:00 alle ore 18:00.
Nel pomeriggio si potrà quindi assistere alla performance “A-saggi” a cura del Laboratorio teatrale degli Apicultori del “Giotto Ulivi” (ore 15:00); oppure partecipare ai “Laboratori del Sapere Scientifico” sulla metodologia e i percorsi didattici; la palestra dell’Istituto sarà aperta dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e ospiterà attività ludico-motorie, mentre, alle ore 15:30 e alle ore 16:30 ci sarà una dimostrazione di soccorso del Nucleo cinofilo a cura dell’Ass. Nazionale Finanzieri.
Da non perdere, alle ore 17:00, la tavola rotonda dedicata a Don Milani in occasione del centenario della sua nascita, momento in cui si parlerà di apprendimento e avanguardia educativa della scuola di Barbiana. Per quanto riguarda la mattina, dalle 8:00 alle 13:00 si svolgeranno workshop tenuti sia dai docenti del “Giotto Ulivi” che da altri studiosi e professionisti e vedranno coinvolti i ragazzi dell’Istituto e delle Medie del territorio. L’evento che caratterizzerà la mattina sarà l’inaugurazione della stazione di monitoraggio qualità dell’aria, installata grazie alla collaborazione con il CNR-IBE. Sempre in mattinata si esibirà il Gruppo musica della scuola, mentre la merenda sarà con lo yogurt del territorio, prodotto e offerto dalle aziende “Riccianico” di Firenzuola e “Palazzo Vecchio” di Borgo San Lorenzo.
Infine, dalle ore 13:00, “Street food di solidarietà” per l’Ucraina, la Siria e tutti i Paesi in guerra, anche questo aperto a tutti.

I commenti sono chiusi.