Home » Festa della Repubblica al Parco di Pratolino con Stefano Massini e musica itinerante

Festa della Repubblica al Parco di Pratolino con Stefano Massini e musica itinerante

di Leonardo Romagnoli

Lunedì 2 giugno 2025, in occasione della Festa della Repubblica, il suggestivo Parco Mediceo di Pratolino, nel comune di Vaglia, diventa il cuore pulsante di una giornata dedicata alla memoria, alla musica e alla partecipazione civile. Un evento pensato per coinvolgere il pubblico in una riflessione collettiva sulla Repubblica, la Resistenza e la Costituzione, con un ricco programma di attività a ingresso gratuito.

La manifestazione è parte del progetto “Un Parco di Musica ed altre storie”, coordinato da Music Pool con la collaborazione di numerosi operatori culturali dell’area fiorentina. Per l’avvio dell’edizione 2025, si è scelto un appuntamento speciale, in partnership con La Nottola di Minerva, per celebrare una ricorrenza che segna profondamente la storia e l’identità del nostro Paese.


Il programma: un viaggio tra parole e suoni nella cornice del parco

La giornata inizierà alle 10:30 con l’esibizione della Filarmonica Otello Benelli di Vergaio, una delle bande più apprezzate della scena musicale toscana, che accompagnerà i primi momenti di festa con una selezione di brani capaci di evocare spirito patriottico e tradizione.

Alle 11:30 sarà il momento più atteso della mattinata: Stefano Massini, noto scrittore, drammaturgo e narratore dalla voce riconoscibile e penetrante, offrirà una sua personale riflessione sul significato della Repubblica oggi. Lo farà con l’intensità e l’empatia che contraddistinguono i suoi racconti, spesso protagonisti di palcoscenici teatrali e trasmissioni televisive di grande successo. Ad accompagnarlo musicalmente sarà Luca “Roccia” Baldini, musicista e compositore che da anni lavora con Massini in produzioni narrative e teatrali.


Un pomeriggio di racconti, resistenza e Costituzione

Dopo il pranzo, che sarà possibile consumare presso la Locanda del Parco, il pomeriggio prenderà vita con un ricco percorso itinerante tra le meraviglie naturalistiche e architettoniche del parco, con letture, narrazioni e musica dal vivo.

Dalle 15:00, inizia il progetto “Il Racconto De La Scelta – Voci Di Resistenza” con Letizia Fuochi e Frank Cusumano, che presenteranno alcuni brani del loro album La Scelta, un concept album in undici tracce che racconta storie di resistenza e dignità: dalla Resistenza italiana, alla guerra civile spagnola, fino alla tragedia dei desaparecidos argentini e alla brutalità del golpe cileno. Un viaggio musicale che intreccia storia, memoria e attualità con uno stile narrativo potente e profondamente emotivo.

A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente saranno le incursioni musicali del Meissa Duo, formato da Alda delle Lucche e Giulia Fidenti, due musiciste di talento che con il loro sax accompagneranno i momenti di narrazione, creando ponti sonori tra una tappa e l’altra.


La Costituzione raccontata ai bambini

La giornata si chiuderà con un evento pensato per i più piccoli – ma capace di coinvolgere anche gli adulti – grazie alla compagnia Catalyst Teatro e allo spettacolo “La Costituzione raccontata ai bambini”, tratto dai testi di Anna Sarfatti e Gherardo Colombo, con regia e adattamento di Riccardo Rombi.

Sarà presente anche Anna Sarfatti, autrice e promotrice di un’educazione civica alla portata di tutte le età, che offrirà spunti di riflessione su diritti, doveri e democrazia, spiegati con parole semplici ma dense di significato. Un’iniziativa che sottolinea l’importanza di educare fin da piccoli alla cittadinanza attiva, al rispetto delle istituzioni e alla conoscenza dei valori fondanti della nostra Repubblica.


Un parco vivo tutto l’anno

L’iniziativa si inserisce all’interno di un programma più ampio che mira a valorizzare il Parco Mediceo di Pratolino come luogo di cultura, socialità e scoperta. Non solo uno spazio verde, ma un vero palcoscenico naturale in cui si alternano musica, danza, teatro, letteratura e narrazioni.

Il progetto “Un Parco di Musica ed altre storie”, coordinato da Music Pool, continuerà nei prossimi mesi con numerosi appuntamenti itineranti che animeranno lo spazio del parco in maniera diffusa, rendendolo accessibile e vivo in tutte le sue parti. Il coinvolgimento di realtà culturali diverse e di qualità rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione culturale e programmazione condivisa.


Una giornata per tutti, nel segno della Repubblica

La Festa della Repubblica al Parco di Pratolino è quindi molto più di una celebrazione istituzionale. È un’occasione per ritrovarsi insieme come comunità, in un luogo che da sempre è simbolo di apertura e bellezza, per ascoltare storie, condividere valori, emozionarsi con la musica e riflettere sul nostro passato e futuro comune.

Una giornata che unisce memoria e presente, educazione e intrattenimento, adulti e bambini, in uno dei parchi più affascinanti della Toscana.

L’ingresso è gratuito. Un motivo in più per partecipare, vivere il parco e lasciarsi coinvolgere da una festa che è di tutti. Come ci ricorda l’articolo 1 della Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Ma anche sulla cultura, sulla bellezza e sulla partecipazione.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00