“Kontatto di Primavera-the Spring Event”: una festa di primavera, dal sapore internazionale. Si terrà venerdì 10 maggio, a partire dalle ore 19,30, presso il Centro di Incontro in piazza Dante a Borgo San Lorenzo, a ingresso gratuito. Una serata nel segno delle attività proposte dai giovani del progetto Kontatto: 110 ragazzi e ragazze, tra i 15 e i 25 anni che, con creatività e passione, si incontrano ogni settimana negli spazi del Centro d’Incontro per sviluppare varie attività come la musica, il teatro, il trekking, i giochi di ruolo, l’electro-dance, la fotografia, il giornalismo, le percussioni e il disegno. Una serata che sarà anche “internazionale” – come si può intuire dal sottotitolo- visto che ospiterà un gruppo di educatori, insegnanti e giovani studenti in arrivo da tutta Europa, nell’ambito del progetto SCOOLL- Sostainable Cooperation at Local Level- finanziato dal programma europeo Life Learning Programm, e che farà tappa in Mugello grazie al partner italiano, l’Associazione di promozione sociale Beecom.
Il programma della festa è davvero ricco: si comincia alle 20.00 con il buffet, gratuito, allestito a cura de “Le mele dell’elfo” ossia i ragazzi del gruppo di Kon-fabula che si mischieranno agli altri avventori, dando la caccia a pericolosi ricercati, in compagnia di un banditore e di un bardo con chitarra. Non mancheranno le incursioni a ritmo di electrodance con i ragazzi di Kon-figura così come ci sarà ampio spazio per le foto di Kon-forme. I giovani fotografi proporranno una mostra con varie short-stories realizzate nel corso degli ultimi mesi, e la visione di scatti che sono stati fatti con il banco ottico, nell’ambito di un progetto dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, e che riproducono alcuni degli edifici mugellani che furono collegati all’istituto e alla sua storia. Nei locali del centro, sarà inoltre allestito un set fotografico aperto a chiunque abbia voglia di farsi fotografare e di veder trasformato il proprio ritratto in un disegno artistico… grazie alla maestria dei ragazzi e delle ragazze del gruppo Kon-tratto! Alle ore 21.00 andranno in scena i ragazzi di Kon-dizione con un’anteprima de “La Locandiera” il cui debutto è in programma per il mese di giugno, a Borgo San Lorenzo. Coordinati dal regista Matteo Timori, i giovani attori (Rita Nencini, Giulio Hasanaj, Olimpia Bini, Francesca Sirianni, Giovanni Degl’Innocenti, Elisa De Blasio, Irene Barns, Serena Bechicchi, Giulio Niccoli) daranno voce e corpo a temi quali le differenze di genere e l’illusione della ricchezza e dell’amore. Dalle ore 21.30 lo spazio si apre alla musica live! Il palco di Kontatto ospiterà, infatti, la prima selezione del contest di “Una nota per…” e vedrà esibirsi ben 4 formazioni musicali: gli Spockless, i Local Announcements, Sneky&Saw e gli Strapblues. La seconda selezione si svolgerà invece, nell’ambito di ViviLoSport, il 18 maggio, sempre alla presenza di una giuria di esperti e appassionati che decreteranno i primi due classificati i quali avranno accesso al palco di “Una nota per…”, kermesse musicale in programma per il 26 maggio.
Kontatto dunque festeggia e prosegue con lo spirito di sempre: creare dei gruppi aperti ed autogestiti dove i ragazzi possono condividere e sviluppare le proprie passioni ed i propri interessi ricevendo, secondo le loro necessità, aiuto, supporto o formazione, non da ultimo aprendosi al confronto e lo scambio costruttivi con i coetanei, i genitori, l’intera comunità. Per tenersi aggiornati sulle attività di Kontatto, potete raggiungere il progetto su facebook oppure seguire il blog http://kontatto.wordpress.com.
Per iscriversi al Progetto Kontatto rivolgersi al Centro di Incontro (piazza Dante 33, tutti i giorni feriali dalle 15:30 alle 18:30) o inviare una mail a progettokontatto@gmail.com. Sarà possibile iscriversi anche durante la serata del 10 maggio.