Home » Festa della Montagna 2026 a Pietramala: tre giorni tra cammini, sport e sapori

Festa della Montagna 2026 a Pietramala: tre giorni tra cammini, sport e sapori

di Leonardo Romagnoli

Dal 9 all’11 agosto 2026 Pietramala ospita la Festa della Montagna, manifestazione dedicata alle Alte Vie, alle attività all’aria aperta e alle tradizioni dell’Appennino. Il borgo del Comune di Firenzuola, sui crinali dell’Alto Mugello, proporrà escursioni, sport, musica, mostre, incontri culturali e specialità gastronomiche locali.

Il programma coinvolgerà il centro del paese, l’area della Pro Loco, il Parco dello Sport e alcuni itinerari dell’AVF100, la rete di percorsi che attraversa il territorio tra Firenze e Bologna.

La Camminata della Pace apre la festa

La manifestazione inizierà domenica 9 agosto alle 18 con la Camminata della Pace. Il ritrovo è previsto al Passo della Raticosa, da dove partirà un trekking lungo l’antica strada oggi inserita nel tracciato AVF100.

Il percorso terminerà nel borgo di Pietramala. Durante la camminata sarà distesa una bandiera della Pace lunga 500 metri. La serata proseguirà con il concerto dei Rocket Year nel piazzale del Bar Lelli.

Il Villaggio dei Cammini

Lunedì 10 e martedì 11 agosto, il giardino e la biblioteca della Pro Loco ospiteranno il Villaggio dei Cammini.

Tra le iniziative sono previste una mostra fotografica sui borghi storici del territorio, curata da Pascal Baracani ed Ettore Povia, e un laboratorio per bambini e ragazzi dedicato alle impronte e ai versi degli animali selvatici, organizzato dalla Cooperativa Madreselva.

Saranno presenti anche gli stand delle associazioni locali e uno spazio per l’esposizione e la vendita di libri dedicati alla montagna e all’escursionismo.

Trail running e cinema di montagna

Lunedì 10 agosto, alle 18, dall’area della Pro Loco partirà un itinerario di trail running di 25 chilometri lungo un tratto dell’AVF100. Sarà disponibile anche una variante più breve.

Dalle 18 alle 24 si terrà inoltre la rassegna del cinema di montagna, con proiezioni e incontri con autori e protagonisti. Tra i titoli annunciati figurano “Rio Rovigo. Un’operazione controcorrente”, “La restanza: dedizione alla propria terra” e “La strada che incanta. Storia della scoperta della Via degli Dei”.

In programma anche “Oltre i venti del Sud”, premiato dal CAI Città di Imola al Trento Film Festival.

Trekking e attività al Parco dello Sport

Nelle giornate del 10 e 11 agosto saranno organizzate escursioni a cura di Trekking Italia, LiberaMenteNatura, CAI Imola, Cooperativa Madreselva e Pro Loco Pietramala. Una delle uscite seguirà il nuovo itinerario denominato Trekking del metano.

Il Parco dello Sport sarà aperto dalle 10 alle 18 con attività per adulti e bambini. Sarà possibile provare equitazione di campagna, arrampicata su parete artificiale e tiro con l’arco.

Uno spazio sarà dedicato anche al parapendio. In presenza di condizioni meteorologiche favorevoli, saranno disponibili voli in tandem a pagamento con istruttori qualificati.

Antica Fiera, mountain bike e libri

Martedì 11 agosto torna l’Antica Fiera di Pietramala, con mercato storico, street food e musicisti lungo le vie del paese.

Dalle 9.30, nel piazzale di via A. Volta, si svolgerà il raduno di mountain bike, accompagnato da un campo prova per MTB ed e-bike e da percorsi di diversa lunghezza lungo le Alte Vie.

Dalle 16.30 alle 18, l’area della Pro Loco ospiterà gli incontri con gli autori. Saranno presentati libri dedicati alla storia del Mugello, alla flora dell’Appennino Tosco-Romagnolo e alle località di Cornacchiaia e Pietramora.

Concerto al tramonto e Notturna di Canda

La festa si concluderà con il Concerto al tramonto e la Notturna di Canda, in programma dalle 18 alle 24.

La camminata notturna prevede un concerto sul Monte Canda diretto da Rita Ferri, della Scuola di Musica D. Vettori di Firenzuola, seguito da uno spettacolo narrato e cantato sulle leggende del Sasso di San Zanobi, curato da Federico Berti. La serata terminerà con l’osservazione delle stelle.

Gastronomia e ospitalità a Pietramala

Durante i tre giorni saranno disponibili pasta casereccia, insalata di farro, birra artigianale, vino del Mugello, pane, dolci, lampredotto, salsiccia a chilometro zero e porchetta toscana.

I ristoranti e i locali del paese proporranno piatti della tradizione. Per l’accoglienza sono indicate diverse strutture ricettive, oltre a un ostello e ad alcune piazzole per tende presso la Canonica della Pieve di San Lorenzo.

Presso il B&B Antica Terrazza sarà allestita anche la Casa della Montagna, con cartine escursionistiche, materiale informativo e libri dedicati al territorio.


Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00