di Aldo Giovannini
L’Unità Pastorale di Borgo San Lorenzo porta a conoscenza che venerdì prossimo 24 ottobre 2024, a San Cresci in Valcava, si svolgerà la tradizionale Festa del Patrono, con la celebrazione della Santa Messa, alle ore 19 presso l’antica Pieve, officiata dal Pievano don Luciano Marchetti.
Sarà accompagnata dai canti del “Semplicemente Coro”, diretto da Marilisa Cantini, con la presenza straordinaria anche di un gruppo di giovani e giovanissimi cultori della musica, vicino alla parrocchia di Borgo Lorenzo. Una novità questa molto bella e graditissima.
Il popolo, come si diceva una volta, è ormai esiguo in quella splendida vallucola della Valcava, ma l’affetto per quel posto è ancora insito nel cuore e nell’animo degli abitanti; basti ricordare la gente che arriva alla festa d’estate sotto il medioevale campanile, dove germogliò la cristianità nel Mugello con il martirio di Cresci ai tempi di Diocleziano Imperatore.
Seguirà il tradizionale rinfresco preparato dalle famiglie del luogo e dai due laici, Giuseppe e Giovanni, che custodiscono con tanto amore quel luogo a loro affidato.


