“PANE E COMPANATICO”
MARRADI 19 MAGGIO 2013
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Marradi, giunta alla sua 10^ edizione, è sorta con lo scopo di valorizzare uno dei nostri prodotti principe quale è “il pane di Marradi”, una varietà di pane preparato secondo l’antica ricetta marradese e cotto rigorosamente nel forno a legna, il quale verrà servito ai visitatori condito con vari tipi di companatico, sia dolci che salati (marmellata, cioccolata, strutto, olio, pomodori, vino, zucchero, etc.) .
La manifestazione si terrà nel centro storico a partire dalle ore 11, in particolare:
– in Piazza Scalelle “Il ciclo del pane – dal chicco di grano alla pagnotta”;
– in Via Talenti e Via Fabroni saranno allestiti punti degustazione. Con i forni aperti, i nostri commercianti allestiranno banchi con prodotti tipici; diversi hobbisti, appassionati artisti e creativi esporranno per la vendita i loro prodotti squisitamente locali;
– in Via Tamburini sarà allestito il ristoro “Delizie di pane” in cui saranno serviti piatti succulenti della cucina povera quali: la pappa al pomodoro e la panzanella.
In orari prefissati la messa in funzione di una vecchia “macchina da battere”.
In piazza, sulla scalinata del comune, i Maggiaioli intratterranno i visitatori facendoli cantare assieme a loro, mentre i fornai marradesi impasteranno la bianca farina di grano con la nostra “acqua degli allocchi” e prepareranno le pagnotte da infornare con la “panera” nel forno caldo. A cottura ultimata il pane caldo verrà sfornato per la curiosità di quanti non hanno mai visto il “ciclo del pane”.
Durante l’arco della giornata intrattenimento musicale con il gruppo Duostile in concerto.
Naturalmente gli stand di assaggi e il ristoro funzioneranno a pieno ritmo per far assaggiare a tutti gli antichi sapori dei nostri poderi con il pane di Marradi.
Nell’angolo dedicato “Pane dal Mondo” si potrà degustare il pane prodotto in differenti nazioni e, nel medesimo contesto, l’Associazione World Sikh Shaheed Military si esibirà in una dimostrazione con le armi bianche indiane.
Novità per il 2013 la possibilità di fare delle passeggiate accompagnate con partenza alle ore 10. Si potrà scegliere tra 3 differenti percorsi: uno più propriamente trekking che toccherà anche l’Abbazia di S. Reparata, uno paesaggistico che vi farà conoscere gli scorci più incantevoli del ns. piccolo centro storico e uno culturale con la visita del Centro Culturale “Dino Campana” all’interno del quale sono presenti 3 diverse esposizioni d’arte.
Vi invitiamo a Marradi domenica 19 maggio per trascorrere una giornata insieme, una giornata allegra, diversa, spensierata, alla scoperta delle golosità di un tempo, per rivivere un mondo che alcuni rimpiangono e che altri non conoscono affatto e per imparare la lezione della vita semplice di tutti i giorni nelle nostre campagne.
Per informazioni:
Pro Loco Marradi tel. 055.8045170 – info@pro-marradi.it – www.pro-marradi.it

