Ferragosto al cimitero A Palazzuolo sul Senio  con Maurizio Maggiani

Ferragosto al cimitero A Palazzuolo sul Senio  con Maurizio Maggiani

e le letture ad alta voce

A cosa serve un Camposanto abbandonato? Come può esserci utile in questi giorni segnati da un caldo che brucia il mondo, da tante stanchezze e guerre infinite?

Se lo chiedono da alcuni anni un gruppo di amici di Palazzuolo sul Senio, in Mugello, riuniti nell’Associazione Genti di Montagna, che vogliono salvare dalla rovina il piccolo Cimitero di Salecchio, una frazione a 3 chilometri dal paese, appena sotto la strada che va a Marradi.

E’ abbandonato dagli anni ’70 e un anno fa è stato messo all’asta dal Comune. Unico partecipante Massimo Cirri, voce di Caterpillar su Rai Radio2, che ha sviluppato un insano legame con queste mura cadenti immerse in un prato e soffocate dal sottobosco. Il comune di Palazzuolo non ha ancora formalizzato il passaggio di proprietà, ma ne concede benevolmente l’uso all’Associazione. Franco Calmetti, che coltiva i campi intorno al Cimitero, molto gentilmente lascia usare il suo prato. Il Comune di Marradi ci presta una cassa acustica alimentata a batteria.

Dal 2022, per Ferragosto, il Camposanto ospita Comuni Mortali, riflessioni sul presente.

Il 15 agosto

Alle 18 Maurizio Maggiani conversa con Massimo Cirri in Parole sulla memoria.

Maggiani, giornalista e scrittore, ha vinto tra gli altri il Premio Strega, il Viareggio e il Campiello.

Il suo ultimo libro è La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica (Feltrinelli 2024).

Alle 20,30 Letture al Tramonto a cura di Mirko Artuso con il Teatro del Pane.

Artuso, attore, regista e scrittore condurrà mercoledì 14 e giovedì 15 – sempre nel cimitero – un workshop di lettura ad alta voce che è sold out. Gli allievi saranno i protagonisti delle letture.

Alle 19 spuntino al sacco, preparato in proprio dai partecipanti. Maurizio Maggiani ha trasformato il suo compenso in vino rosso leggero da offrire al pubblico.

Non è facile parcheggiare nei pressi del cimitero. Un servizio di navetta permetterà di raggiungerlo partendo da Piazza del Mulino a Palazzuolo sul Senio a partire dalle 17,15. E’ assicurato gratuitamente, come ormai da tradizione, da un gruppo di medici del Servizio Sanitario Nazionale – un urologo, un infettivologo, un ginecologo e uno specializzazione in igiene e medicina preventiva – disponibili anche, nel breve tragitto, a fornire consulenze individuali informali ma di solida base scientifica.

L’evento è inserito in Versanti. Festival itinerante di lettura dell’Appennino.

L’evento è gratuito. E’ gradita un’offerta per il restauro del camposanto.

Per informazioni:

-Massimo Cirri 380 3421414

-Mirko Artuso, Teatro del Pane 380 3842008

I commenti sono chiusi.