Home » Estemporanea di Pittura 2026, San Piero a Sieve celebra arte e fotografia con una giornata ricca di eventi

Estemporanea di Pittura 2026, San Piero a Sieve celebra arte e fotografia con una giornata ricca di eventi

di Leonardo Romagnoli

Torna uno degli appuntamenti più attesi della primavera mugellana. Domenica 10 maggio 2026 San Piero a Sieve ospita la diciannovesima edizione dell’Estemporanea di Pittura “Primo Lascialfari”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di San Piero a Sieve e diventata negli anni un punto di riferimento per artisti, visitatori e appassionati.

Il tema scelto per questa edizione è “San Piero a Sieve: Luci e Ombre di un Paese”, un invito a raccontare scorci, atmosfere e contrasti del borgo attraverso colori, forme e interpretazioni personali.

Pittori al lavoro tra vie, piazze e campagna

Per l’intera giornata il paese si trasformerà in un grande laboratorio all’aperto. Gli artisti partecipanti, divisi nelle sezioni adulti e giovani, dipingeranno dal mattino al pomeriggio tra le strade del centro storico, nelle piazze e negli angoli più suggestivi della campagna circostante.

San Piero a Sieve, con i suoi edifici storici, i vicoli, i monumenti e i giochi di luce che cambiano durante la giornata, offrirà scenari ideali per interpretare il tema proposto.

Le opere dovranno essere consegnate presso il Salone Mediceo, in via Provinciale:
sezione giovani dalle 15.30 alle 16.00
sezione adulti dalle 16.00 alle 16.30

Successivamente i lavori saranno esposti all’Oratorio della Compagnia, dove dalle 17.30 si svolgeranno premiazioni e proclamazione dei vincitori.

Torna anche il Contest Fotografico “Il Mugello per me”

Accanto alla pittura torna anche il Contest Fotografico, giunto alla quinta edizione, dal titolo “Il Mugello per me”.

Le immagini potranno essere inviate entro il 24 aprile 2026 all’indirizzo email dedicato. Le votazioni online si svolgeranno sui canali social della Pro Loco di San Piero a Sieve, conteggiando esclusivamente i “mi piace” ricevuti direttamente sulle fotografie pubblicate.

Le 10 immagini più votate saranno esposte nella piazzetta dell’Oratorio della Compagnia, dove il pubblico potrà esprimere una seconda votazione dal vivo. Al termine della giornata saranno premiati i primi tre classificati con prodotti tipici del territorio.

Mercanzie in Piazza e tante iniziative nel centro del paese

Il 10 maggio coinciderà anche con l’appuntamento mensile di Mercanzie in Piazza, che animerà via Provinciale con bancarelle dedicate ad antiquariato, artigianato e svuota cantine.

In programma anche l’esposizione degli elaborati artistici degli alunni della scuola di San Piero, ospitati tra l’Oratorio della Compagnia e altri spazi del centro.

Tra le attività previste anche dimostrazioni di lavorazione dell’argilla curate dall’Unione delle Fornaci della Terracotta di Samminiatello, oltre a momenti dedicati alle tecniche pittoriche.

Pranzo con tortelli e laboratori per bambini

Spazio anche alla tradizione gastronomica mugellana con un pranzo a base di tortelli, organizzato dalla Pro Loco insieme al Circolo Insieme negli spazi esterni dell’oratorio della Parrocchia di San Piero.

Dalle 12.30 menù con tortelli a 10 euro, oppure tortelli e dolce a 12 euro.

Nel pomeriggio saranno proposte anche ciambelline, mentre i più piccoli potranno partecipare a laboratori creativi. In calendario un laboratorio di acquerello e uno di origami nella fascia mattutina.

Una festa della creatività nel cuore del Mugello

L’Estemporanea conferma così il suo ruolo di evento capace di unire arte, partecipazione e promozione del territorio. Una giornata che coinvolge tutto il paese e valorizza il lavoro dei volontari della Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00