Con il mese di agosto inizia l’estate musicale a Castagno d’Andrea nel comune di San Godenzo che propone concerti di livello internazionale con ingresso gratuito grazie alla collaborazione di musicisti che da anni contribuiscono alla buona riuscita della manifestazione che si tiene presso la Chiesa di San Martino .
Mercoledi 5 agosto alle ore 21 il primo appuntamento è con la Klezmerata Fiorentina fondata nel 2005 da quattro solisti dell’orchestra del Maggio: Igor Polesitsky violino, Riccardo Crocilla clarinetto, Francesco Furlanich fisarmonica, Riccardo Donati contrabbasso.
Venerdi 7 agosto una serata per pianoforte con due grandissimi musicisti compagni di vita dal 1991 ovvero Cristina Barbuti e Alexander Lonquich. Musiche di Schumann e Brahms.
Ancora pianoforte venerdi 21 agosto con il concerto del maestro Rosario Mastroserio dedicato all’improvvisazione pianistica da Bach a Corea.
Sabato 29 agosto la conclusione della rassegna è affidata al duo Mario Ancillotti flauto e Claudio Brizi claviorgano con un programma di composizioni di Bach.
SEmpre nel mese di agosto a Castagno si può visitare la mostra su “Piante e Cabrei del Mugello e della Valdisieve, cartografia storica dal XV al XIX secolo a cura del gruppo archeologico dicomanese e del circolo culturale Enrica Rainetti. La mostra viene presentata il 1 agosto alle ore e restreà aperta il venerdi, sabato e domenica dalle 16 alle 19 e durante le serate dei concerti