ANCHE LONDA E SAN GODENZO COINVOLTE NELL’INIZIATIVA “LASCIATI TRASPORTARE…NEL PARCO”
Un ciclo di itinerari in bus per visitare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: il 30 agosto escursione dal Mugello all’Acquacheta
Un’escursione per scoprire le “porte fiorentine” del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Passerà anche da Londa e San Godenzo l’iniziativa “Lasciati trasportare …nel parco” che per tutto il mese di agosto prevede escursioni con itinerari in bus per conoscere meglio il territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Londa e San Godenzo saranno protagoniste dell’iniziativa il 30 agosto con l’escursione “Dal Mugello all’Acquacheta” che prevede la partenza alle 8,30 da Londa (al centro visite del parco) con passaggio a San Godenzo, Castagno D’Andrea, San Benedetto in Alpe per poi seguire il percorso inverso e tornare a Londa alle 20. La prima escursione sarà a Castagno D’Andrea dove si percorrerà il “Sentiero Natura”, al termine del quale ci sarà spazio per il pranzo (a sacco a cura dei partecipanti). Alle 12,30 si ripartirà per San Benedetto in Alpe dove i partecipanti percorreranno il sentiero per l’Acquacheta (durata 2 ore e mezzo), la suggestiva cascata descritta anche da Dante Alighieri. Dall’Acquacheta gli escursionisti si sposteranno nella località “Fiera dei Poggi” per partecipare alla festa e alla rievocazione storica dell’antica fiera del bestiame. Il rientro a Londa è previsto per le 20.
Caratteristiche Sentiero Natura di Castagno D’Andrea:
Lunghezza: 3 km
Dislivello: in salita 150 m
Sentiero Natura per l’Acquacheta:
Lunghezza: 4,5 km
Dislivello: in salita 250 m
La prenotazione è obbligatoria contattando il Centro Visita di Bada Prataglia tel 0575 559477 (tutti i giorni 9,00-12,30; 15,30-19,00) o telefonando al 348 7375680. Il costo del biglietto, che comprende anche le escursioni con guida, è di 5 euro (gratis per i bimbi sotto i 3 anni).