PONTASSIEVE – ECONOMIA CIVILE SOCIALE E DI COMUNIONE CON LUIGINO BRUNI
Giovedì 4 luglio ore 21,00 Parco Fluviale Fabrizio De Andrè
Pontassieme – Laboratorio Civico
Giovedì 4 luglio ore 21,00 Parco Fluviale Fabrizio De Andrè
Un nuovo modello di stato sociale
Economia civile sociale e di comunione
Ospite della serata il prof. Luigino Bruni
Nuovo appuntamento con il Laboratorio Civico Pontassieme. Giovedì 4 luglio alle ore 21,00 al Parco Fluviale Fabrizio De Andrè di Pontassieve – ingresso da piazza Mosca – si terrà l’incontro pubblico sul tema “Un nuovo modello di Stato sociale – Economia civile sociale e di comunione”, con ospite il docente di Economia politica Luigino Bruni.
Questo nuovo incontro contribuirà a creare il percorso comune di confronto mettendo a fuoco aspetti conoscitivi essenziali, come l’economia sociale e civile nel periodo storico attuale.
La serata rappresenta un altro passo del percorso partecipativo che guiderà i cittadini e le associazioni alla partenza vera e propria del Laboratorio, quando due gruppi di lavoro (economia e territorio da un lato e servizi sociali, scuola e cultura dall’altro) si riuniranno per contribuire a formare il rendiconto di mandato ed a pensare alla Pontassieve di domani. La partenza dei gruppi di lavoro è fissata – dopo aver sondato la disponibilità dei partecipanti – per l’11 luglio alle ore 21 nel Palazzo Comunale.
“Pontassieme – spiega il sindaco Marco Mairaghi – nasce per innestare le nuove esperienze di democrazia deliberativa sulle tradizionali forme di partecipazione popolare tipiche delle nostre comunità. Il rendiconto di fine mandato è un atto dovuto per legge, ma è un modo per richiamare l’attenzione degli elettori e anche dei futuri candidati, sulle cose che davvero si possono fare, le speranze ragionevoli, piuttosto che sulle dichiarazioni di principio che servono a scavare solchi e a diffondere smisurate speranze che presto diventano delusioni e rabbia. Per questi motivi Pontassieme sarà il luogo dove, in trasparenza, si discute di cosa va e cosa no, cosa si vorrebbe e cosa non si vorrebbe accadesse a Pontassieve.
Integrazioni Luigino Bruni insegna Economia politica presso la Facoltà di Economia Lumsa di Roma e in altri istituti tra i quali l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI).; si occupa di economia sociale, di storia del pensiero economico ed Economia di Comunione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo due monografie su Vilfredo Pareto (Polistampa, Firenze 2000; Elgar, Chelterham 2002) e alcuni saggi sul rapporto tra economia e felicità (Città Nuova, Roma 2004; Routledge, London 2006). Con Stefano Zamagni ha scritto il volume Economia civile (il Mulino, Bologna 2004) e ha curato, con Pier Luigi Porta, alcune raccolte di saggi, tra cui Happiness and Economics (Oxford University Press, Oxford 2005). Tra le ultime pubblicazioni anche “L’economia con l’anima” (2013).