Ecologia e teologia. Terza conferenza di “Vino nuovo …in otri nuovi” a Borgo sabato 1 febbraio

VINO NUOVO … IN OTRI NUOVI

Orizzonti di spiritualità contemporanea

Si sono già svolte con successo due delle conferenze del ciclo “Vino Nuovo … in otri nuovi” nei precedenti due sabati pomeriggio al Centro d’Incontro di Borgo San Lorenzo. Numerosi gli iscritti, grande l’attenzione e vivace il dibattito alla fine degli interventi.

Sabato prossimo 1 febbraio alle 15.30 si svolgerà l’incontro con la giornalista romana Claudia Fanti, collaboratrice di Adista e del Manifesto, esperta di ecoteologia e di movimenti ecclesiali e sociali dell’America Latina, che tratterà il tema “Dalla teologia del Terzo Mondo: il cosmo come rivelazione”.

La Fanti ha curato di recente tre antologie di scritti di teologhe e teologi della Commissione ecumenica del Terzo Mondo che trattano l’esigenza di un cambio radicale delle chiese su due temi:

– una nuova considerazione della sacralità della terra, con attenzione alla salvaguardia della natura, la valorizzazione del ruolo dei popoli come guardiani e garanti della sostenibilità per una migliore convivenza umana;

– le straordinarie scoperte della cosmologia impongono di riconsiderare del tutto il rapporto tra fede e scienza; spingono inoltre a superare le vecchie formulazioni religiose, per un universo autocosciente e spirituale, intessuto di energia e di amore.

Molti accenti di questi teologi risultano vicini alla sensibilità che abbiamo conosciuto nel Sinodo dell’Amazzonia e nell’enciclica Laudato sì di Papa Francesco.

Le conferenze sono aperte a tutti, per parteciparvi occorre iscriversi direttamente prima dello svolgimento al Centro d’Incontro in Piazza Dante 33 a Borgo San Lorenzo.

 

 

 

I commenti sono chiusi.