Home » È morto Umberto Eco

È morto Umberto Eco

di Leonardo Romagnoli

È morto Umberto Eco

Il più famoso semiologo ed esperto di comunicazione italiano, molto apprezzato anche per i suoi romanzi, aveva 84 anni: la notizia è stata confermata dalla famiglia

eco

  

È morto Umberto Eco, uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento: la notizia è stata data dalla famiglia. La morte è avvenuta a Milano, alle 22:06, nella sua casa in piazza Castello.

Umberto Eco era nato ad Alessandria il 5 gennaio 1932, suo padre era un ferramenta. Diventò famoso in tutto il mondo nel 1980 grazie al romanzo Il nome della Rosa, scritto dopo avere scommesso con l’editore Valentino Bompiani – della cui casa editrice fu condirettore dal 1959 al 1975 – che anche nella società di massa si sarebbe potuto scrivere un bestseller senza venire meno alla qualità. Nel 1988 pubblicò Il pendolo di Foucault, un altro bestseller mondiale.

La sua attività di intellettuale e studioso iniziò molto prima, già negli anni Cinquanta, quando – dopo essersi laureato in filosofia con una tesi su Tomaso d’Aquino – entrò alla Rai e contribuì alla fondazione del cosiddetto “Gruppo ’63”. I suoi saggi e articoli sull’influenza dei mezzi di comunicazione di massa sulla cultura risalgono ai primi anni Sessanta.

Nel 1961 Umberto Eco pubblica Diario minimo che conteneva il saggio, poi famosissimo, “Fenomenologia di Mike Bongiorno”, in cui Eco spiega che il motivo del successo del conduttore – e della televisione in generale – è la sua capacità di corrispondere e interpretare la medietà umana. Nel 1964 esce Apocalittici e integrati: il titolo della raccolta fu scelto dall’editore Bompiani, mentre in un primo tempo Eco aveva scelto Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee. Anche in questa raccolta di saggi, Eco analizza il rapporto tra cultura di massa e cultura cosiddetta colta, riprendendo le teorie sulla cultura bassa, media e alta espresse da Dwight Mac Donald nel 1962 nel saggio Against the American Grain: Essays on the Effects of Mass Culture.

umberto-eco

Nello stesso periodo Umberto Eco incomincia a interessarsi di semiotica – lo studio dei segni – materia che ha insegnato all’università di Bologna a partire dal 1965, anche da direttore dell’Istituto di Comunicazione e spettacolo del DAMS. All’insegnamento universitario e all’attività di studioso, Umberto Eco ha da sempre affiancato anche la collaborazione con i giornali, iniziata nel 1955 su L’Espresso, dove negli ultimi trent’anni ha scritto la rubrica “La bustina di Minerva” sull’ultima pagina del giornale, scrivendo di politica, libri, cinema, fumetti con una libertà e una curiosità insoliti per un intellettuale italiano di allora.

Il lavoro intellettuale per Umberto Eco – ed è questo a renderlo unico rispetto agli altri studiosi della sua generazione – non può essere confinato in alcuna specializzazione, o meglio deve specializzarsi in tutte le discipline del sapere o almeno nel maggior numero possibile, non avendo paura di esprimersi sulla cultura in ogni sua forma, dalla televisione, al fumetto, dalla filosofia medievale alla letteratura contemporanea, dalle canzoni alla semiotica alla politica, su cui Eco è intervenuto spesso, firmando lettere aperte sul caso Pinelli, autodenunciandosi per solidarietà con Lotta Continua e, negli ultimi anni, schierandosi su posizioni fortemente anti berlusconiane che lo hanno portato a essere tra i fondatori di Libertà e Giustizia.

Nell’ottobre scorso Umberto Eco è stato tra i fondatori della Nave di Teseo, la casa editrice nata dall’uscita della direzione editoriale di Bompiani dopo l’acquisizione di RCS Libri da parte di Mondadori. Il nuovo libro di Umberto Eco, infatti, dovrebbe essere tra i primi a uscire per la nuova casa editrice, che incomincerà a pubblicare in primavera.

Umberto Eco aveva una casa piena di libri ed era dotato di una memoria prodigiosa. Era un erudito e uno studioso, ma questo non gli ha impedito di essere divertente e curioso e di provare, sempre, a spiegare il presente.

www.ilpost.it

Potrebbe anche piacerti

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00