Oggi venerdi 23 presentazione del libro “L’ultima lezioni” a San Piero

Venerdi  23 luglio 2021 alle ore 21.15 presso gli spazi all’aperto dell’Oratorio della Parrocchia di San Piero a Sieve,  il Circolo Insieme  propone la presentazione del libro “L’ultima lezione” di Stefano Corsi, con la presenza dell’autore.


Stefano Corsi, insegnante di Lettere in un liceo milanese, è nato a Bergamo nel 1964.
Scrive su “L’Eco di Bergamo” ed ha all’attivo varie pubblicazioni di letteratura sportiva e brevi romanzi.
In Mugello ha già presentato con successo, a dicembre 2019, il romanzo “Non nevìca non nevicherà”
Protagonisti de “L’ultima lezione”  sono un preside in pensione, già molto anziano, e un professore in crisi, a metà del percorso professionale.
È giugno ed è sera: i due, seduti ai tavolini di un caffè, su una delle più belle piazze d’Italia, quella di Lodi, intrecciano una conversazione che parte dai ricordi dell’ esperienza scolastica condivisa decenni prima, quando l’uno era in servizio e l’altro era un allievo del suo liceo, per approdare all’oggi, alla scuola di questi anni e alle sue incerte prospettive.
Ben presto, però, il dialogo assume una direzione e una tinta del tutto inattese dal più giovane, che pure ha sollecitato l’incontro e si aspettava semplicemente un tranquillo scambio di opinioni convergenti.
Perché il confronto con chi è più vecchio e più saggio di noi, e ci abbia a cuore, può offrire risposte spesso preziose, ma raramente comode.
Specie se si materiano della lettura acuta e innovativa di un classico e di un suo testo vertiginoso: Dante e l’Ulisse del XXVI Canto dell’Inferno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *