MENAR LA DANZA
Corso sui balli tradizionali del Mugello e della Toscana
Progetto di Sabina Gala
(Ass. Cult. “Taranta” Tradizioni Popolari)

Dopo l’esperienza dei balli pugliesi proproniamo un ciclo di 6 incontri di 2 ore sui balli del Mugello e della Toscana, per proseguire questo viaggio ideale nel folklore musicale e coreutico!
Il corso è aperto a tutti: appassionati di folklore e di danza, agli insegnanti, ai gruppi di maggiaioli, ai gruppi folkloristici del Mugello, a chiunque abbia voglia di apprendere e praticare un repertorio che sta andando perduto e che era cultura funzionale allo stare bene insieme.
Le lezioni prevedono l’apprendimento tecnico dei balli, la visione di filmati inediti e anche momenti di riflessione antropologica sul mondo della festa e della danza di tradizione, senza trascurare però il divertimento e la convivialità, essenziali per praticare questo tipo di balli!
Il repertorio si basa sull’apprendimento dei seguenti balli: manfrina aretina, sciortis mugellana, giga marina pistoiese, quadriglia, trescone, veneziana, ballo dei gobbi,galletta della Maremma.

