Home » Concerto per “Enzino” a Ronta il 4 luglio

Concerto per “Enzino” a Ronta il 4 luglio

di Leonardo Romagnoli

Festa rock: Concerto per “Enzino”

Sabato 4 luglio “Circolo La Terrazza” di Ronta
di Ezio Alessio Gensini

Festa rock
Una serata di musica, sabato 4 luglio 2015 al Circolo La Terrazza di Ronta, in ricordo di Enzo ‘Enzino’ Malevolti, che alla musica ha dedicato la sua vita e che “troppo presto” ci ha lasciato. Gli amici lo ricorderanno sempre, ogni anno.
Lo ricorderanno con una kermesse al “Circolo La Terrazza” a partire dalle 20,30. E’ previsto un buffet. Dalle 21,30 in poi tutta musica, una delle grandi passioni di “Enzino”. Molti i gruppi ed i musicisti che, con entusiasmo, hanno aderito alla serata (Giacomo Tagliaferri, Antonio e Pio Stefanini, Andrea Sighieri, Francesco Incrocci, Daniele Giovannini, Goffredo Rontini, Francesco Fuligni, Leonardo Ignesti, Dario Lastrucci, Franco Milani, Claudio Santi, Gaspare Ferrante, Elena Bonechi, Silvia Bonciani, Angiolino Cappelli, Pape Gurioli, Lorenzo Consigli, Paolo Margherini). Ma si tratta di una scaletta ancora del tutto aperta. E, annunciano gli organizzatori, non mancheranno le sorprese e la partecipazione di musicisti importanti dell’ultima ora.
Interpreteranno brani di artisti a cui Enzo era molto legato: Lucio Battisti, Vasco Rossi, Zucchero Fornaciari. “Roba italiana” per intendersi.
Quella di sabato 4 luglio, insomma, sarà una serata tutta da scoprire e da vivere, come Enzo “Enzino” Malevolti avrebbe voluto.
Annunciare nuovamente questo evento mi riempie di gioia ma anche di profonda tristezza, ancora la perdita non è stata metabolizzata. Passano gli anni ma “raschia ancora” l’amarezza della perdita. Come ho avuto più volte occasione di scrivere: con Enzo abbiamo passato assieme l’infanzia, siamo cresciuti assieme fino alla pre-adolescenza, un archivio di ricordi indelebili, spensierati, belli. Di un periodo in cui “ci divertivamo con poco”, aguzzando l’ingegno. Quando poi non scattava la molla ci pensava Enzino con la sua allegria e fantasia a ‘dare la svolta’ (Ezio Alessio Gensini).ENZO 2
Eravamo rimasti a “La compagnia” di Lucio Battisti, brano poi ripreso anche da Vasco Rossi, uno dei brani preferiti di Enzino che, rispecchia, il senso della serata. E immagino che sarà l’inno alla serata.

Mi sono alzato
mi son vestito
e sono uscito solo solo per la strada
Ho camminato a lungo senza meta
finché ho sentito cantare in un bar
finché ho sentito cantare in un bar.
Canzoni e fumo
ed allegria
io ti ringrazio sconosciuta compagnia.
Non so nemmeno chi è stato a darmi un fiore
Ma so che sento più caldo il mio cuor
So che sento più caldo il mio cuor
Felicità.
Ti ho perso ieri ed oggi ti ritrovo già
Tristezza va
una canzone il tuo posto prenderà
Abbiam bevuto
e poi ballato
è mai possibile che ti abbia già scordato?
Eppure ieri morivo di dolore
ed oggi canta di nuovo il mio cuor
oggi canta di nuovo il mio cuor.
Felicità
Ti ho perso ieri ed oggi ti ritrovo già
Tristezza va
una canzone il tuo posto prenderà
… una canzone il tuo posto prenderà

ENZO 1
“Esco fuori dalla realtà” un sogno (la vita) svanisce così, avrei voluto continuarlo …

https://www.youtube.com/watch?v=QZezf11QT3c

 

(I ritratti di Enzo “Enzino” Malevolti sono stati realizzati dalla pittrice rontese Simona Corsini)

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00