Home » “Camminare con Gusto” fa tappa nel Mugello: arte, sapori e tradizione in un itinerario tra borghi e botteghe

“Camminare con Gusto” fa tappa nel Mugello: arte, sapori e tradizione in un itinerario tra borghi e botteghe

di Leonardo Romagnoli

Un itinerario tra natura, cultura e gastronomia, pensato per raccontare l’anima più autentica del Mugello. È quanto hanno vissuto giornalisti e food blogger giovedì 30 ottobre 2025 durante la tappa mugellana di “Camminare con Gusto”, il progetto promosso da Confcommercio Toscana nell’ambito del programma regionale Vetrina Toscana.

Un vero e proprio press tour immersivo, dal titolo evocativo “La forza dell’acqua: dal Molino Parrini alle antiche terre del Mugello”, che ha permesso ai partecipanti di scoprire un territorio ricco di tradizioni produttive, eccellenze enogastronomiche e paesaggi mozzafiato, dove il legame con il passato si traduce ogni giorno in esperienze autentiche.


Un percorso tra botteghe storiche e aziende agricole

L’itinerario è iniziato a Galliano, presso la Macelleria Guasti, storica realtà locale dove l’arte della norcineria si tramanda da generazioni. Protagonista dell’incontro, la faraona ripiena, preparata secondo un’antica ricetta mugellana, emblema di una cucina che conserva il gusto della memoria.

Da lì il tour si è spostato a Sant’Agata, dove le porte dell’Antico Mulino Parrini si sono aperte per raccontare l’ingegnosa forza dell’acqua che da secoli muove le macine in pietra. Un’occasione per riscoprire tecniche artigianali ancora vive, capaci di coniugare tradizione e innovazione.

Terza tappa a Scarperia, nell’Azienda Agricola Bacciotti, realtà familiare che ha mostrato con orgoglio la propria filiera biologica e sostenibile, con una produzione di formaggi genuini e identitari. Qui, il concetto di “km zero” si traduce in cura, rispetto per l’ambiente e qualità quotidiana.

Il tour si è concluso a San Piero a Sieve, con un pranzo al Ristorante “I’ Cavatappi” all’interno del Camping Mugello Verde, dove a raccontare il territorio è stato uno dei suoi piatti più simbolici: i tortelli mugellani, serviti come sintesi perfetta tra saper fare e radici locali.


Dall’esperienza alla condivisione: l’itinerario fruibile via QR Code

Il percorso vissuto dagli addetti ai lavori non resterà un’esperienza esclusiva. Grazie alla collaborazione con “Vetrina Toscana”, l’itinerario sarà ora accessibile a tutti attraverso un QR Code disponibile presso le botteghe e i ristoranti aderenti al progetto. Scansionandolo, sarà possibile consultare i dettagli di ogni tappa, trovare informazioni utili e replicare il tour in autonomia.

Una soluzione semplice e innovativa per trasformare l’esperienza del press tour in un’occasione di promozione turistica diffusa, dando al pubblico strumenti concreti per vivere il territorio in modo attivo e consapevole.


Mugello, destinazione autentica tra gusto e accoglienza

La tappa mugellana di “Camminare con Gusto” ha visto la partecipazione di un gruppo selezionato di giornalisti, influencer e operatori del settore turistico e agroalimentare provenienti da tutta Italia. Un’occasione preziosa per mostrare il Mugello come destinazione autentica, dove il turismo si intreccia con la quotidianità delle persone, delle imprese e dei luoghi.

Borghi, botteghe, artigiani e aziende agricole diventano protagonisti di un racconto collettivo che valorizza il territorio e le sue identità, mettendo in rete realtà diverse ma accomunate da un forte senso di appartenenza e da una visione condivisa: quella di un turismo lento, sostenibile e rispettoso.


Il progetto

“Camminare con Gusto” è un’iniziativa di Confcommercio Toscana, realizzata nell’ambito di “Vetrina Toscana”, il programma promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.

L’obiettivo è valorizzare i territori attraverso le eccellenze enogastronomiche e le produzioni locali, creando sinergie tra imprese, istituzioni e operatori culturali per costruire un’offerta turistica coerente con i valori della qualità, della tradizione e dell’innovazione.


Il Mugello, con la sua storia, le sue acque e i suoi sapori, si conferma così una tappa imprescindibile di questo viaggio toscano, pronto ad accogliere viaggiatori in cerca di autenticità, bellezza e gusto vero.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00