Circolo ARCI “12 marzo” – Caselle, Vicchio
VERSO RIFIUTI ZERO
“CAMBIAMENTI CLIMATICI IN ATTO: COSA FARE ?”
Sabato 21 febbraio 2015 ci sarà un’importante iniziativa sul tema dei cambiamenti climatici e dei rifiuti presso il Circolo Arci 12 marzo alle Caselle di Vicchio
. Alle ore 18:00 si terrà una conferenza del dott. Giacomo Tagliaferri del CNR – Istituto di Biometeorologia di Firenze, che studia, progetta e sviluppa applicazioni di modelli numerici alle colture agrarie e agli ecosistemi, applicazioni della meteorologia a sistemi previsionali, applicazioni di metodologie come il telerilevamento da satellite ed i sistemi di informazione geografica, analisi ecofisiologica e biochimica delle piante e degli effetti dei gas ad effetto serra sugli agro ecosistemi. Il dott. Tagliaferri spiegherà cosa sono i cambiamenti climatici, chiarirà che sono già in atto, nonostante ci siano ancora persone scettiche a riguardo, e soprattutto darà delle indicazioni concrete su quello che ognuno di noi può fare per mitigare il problema.
A seguire si terrà una cena vegetariana, a basso impatto ambientale, e, alle 21:15, inizierà la proiezione di Trashed – Verso rifiuti zero un film-documentario del 2012, raccontato dall’attore Jeremy Irons, che denuncia i gravissimi rischi connessi allo smaltimento dei rifiuti attraverso le discariche e gli inceneritori nelle moderne società occidentali. Il film ci conduce in questo viaggio di incredulità e speranza attraverso i cinque continenti: dal Libano all’Inghilterra, dall’Asia all’America, mostrando quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e dell’acqua stia mettendo in serio pericolo non solo la sopravvivenza dell’uomo, ma anche quella dell’intero pianeta.
La tematica dell’evento, film compreso, è stata scelta in preparazione della conferenza pubblica in Mugello su Rifiuti Zero, fissata per sabato mattina 14 marzo presso l’auditorium del Liceo ‘Giotto Ulivi’ a Borgo San Lorenzo. Alla conferenza parteciperà anche il maestro elementare Rossano Ercolini, promotore della strategia Rifiuti Zero a Capannori (Lucca) e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013. Ercolini ha così definito il film Trashed: “Un film impressionante, un monito per uscire dall’era sporca degli inceneritori e andare verso la civiltà dello spreco zero”.