Domani, sabato 16 novembre, si aprirà la ventisettesima edizione della “Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello”, la manifestazione più antica della zona dedicata alla promozione di questo straordinario prodotto del territorio. L’evento si concluderà domenica 17 novembre, offrendo due giornate all’insegna del gusto, della tradizione e della valorizzazione del Mugello.
Un’eccellenza del Mugello in vetrina
Il tartufo è da sempre un simbolo di eccellenza per l’enogastronomia locale, un valore aggiunto che contribuisce a rendere il Mugello una meta ambita per buongustai e turisti. Il suo inconfondibile profumo non solo arricchisce la tavola, ma rappresenta un’attrattiva che invita a scoprire un territorio ricco di bellezze naturali e sapori unici.
Un evento nel cuore di Borgo San Lorenzo
La manifestazione si svolgerà nel centro storico di Borgo San Lorenzo, con Piazza Garibaldi come fulcro principale. Qui sarà presente lo stand dell’Associazione Tartufai del Mugello, dove sarà possibile acquistare tartufi locali e ricevere informazioni sul prodotto. Le vie del centro storico ospiteranno inoltre esposizioni di prodotti enogastronomici, con particolare attenzione alle aziende agricole del Mugello, che presenteranno i sapori dell’autunno.
Un accordo con bar e ristoranti del centro storico permetterà inoltre di gustare stuzzichini e piatti a base di tartufo locale, trasformando ogni pausa in un’esperienza culinaria unica.
Dimostrazioni, artisti di strada e tanto altro
Tra gli eventi in programma, domenica 17 novembre, si terranno due dimostrazioni con cani da tartufo (alle ore 10:30 e 15:00), presso il ponte sulla Sieve, in una tartufaia controllata dall’Associazione Tartufai del Mugello. Nel pomeriggio, la dimostrazione sarà aperta anche ai proprietari di cani da tartufo che vorranno cimentarsi nell’attività.
Ad arricchire l’atmosfera, le vie del centro storico saranno animate dalla presenza di artisti di strada, che contribuiranno a rendere ancora più piacevole la visita alla mostra-mercato.
Un’iniziativa promossa da partner d’eccellenza
La Mostra Mercato del Tartufo di Borgo San Lorenzo è promossa dall’Associazione Tartufai del Mugello, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, e la collaborazione del Centro Commerciale “Nel Borgo”, di Confesercenti e Confcommercio.
Un’occasione imperdibile per scoprire e valorizzare un’eccellenza locale che fa del Mugello una terra di straordinaria bellezza e bontà.