Borgo Liberty Festival oggi domenica 19 marzo tappa alla Misericordia di Borgo san Lorenzo

 

Si conclude la seconda edizione del Borgo Liberty Festival promosso dalla camerata de’ Bardi con il contributo del comune di Borgo san Lorenzo con il quarto appuntamento domenica 19 marzo alla Misericordia di Borgo san Lorenzo. L’incontro inizierà alle 15,30 con la presentazione del volume storico-artistico dedicato alla confraternita curato da Giampiero Giampieri alla quale interverranno la pro. Carla Romby, lo storico dell’arte Marco Pinelli, il fotografo Francesco Noferini e il provveditore Piero Margheri con intermezzi musicali dell’Ensemble della Camerata de’ Bardi.
L’appuntamento metterà in luce le peculiarità neogotiche dell’oratorio e della Cappella con alcune realizzazioni dei Chini come il Cristo risorgente dal sepolcro, il rosone con il martirio di San Lorenzo, i bassorilievi della Madonna fino all’abside con la Madonna della Misericordia disegnate da Galileo Chini.
Le musiche proposte dall’ensemble della Camerata de’ Bardi sono composizioni di autori toscani tra fine 800 e inizio 900 come Gordigiani e Puccini.
Al termine verrà offerta agli intervenuti una specialità gastronomica o una leccornia ideata nel periodo liberty nell’Italia del primo 900.
Ingresso libero e gratuito

I commenti sono chiusi.