Tutto pronto per l’edizione autunnale mugellana di Borgo DiVino. Torna infatti sabato 26 e domenica 27 Ottobre il wine festival “Borgo DiVino”, appuntamento divenuto ormai fisso per tutti gli amanti del vino e del buon bere. Dopo il successo dello scorso anno anche in questo 2024 l’edizione mugellana di BdV sarà ospitata dal Golf Club Poggio dei Medici a Scarperia e San Piero, la splendida struttura immersa nelle colline mugellane, già location apprezzatissima da operatori e pubblico nel 2023.
I NUMERI DI QUESTA EDIZIONE – Saranno 114 aziende vinicole provenienti da tutta Italia, con qualche bella sorpresa estera in rappresentanza di 4 diversi continenti, per un totale di 470 etichette presenti, tutte in degustazione per il pubblico che potrà accedere al Wine festival con un biglietto di ingresso di 20 euro (ridotto 17 euro per soci Banco Fiorentino, Off.Cu.Bo., Fisar, GoWine, Scuola Europea Sommelier) che include oltre alla degustazione di tutti i vini presenti, un bicchiere VDGlass che rimarrà al visitatore, il portabicchiere personalizzato della manifestazione, una penna ed un libretto per gli appunti sugli assaggi. L’ingresso alla manifestazione sarà per entrambi i giorni dalle 10 alle 19.
MASTERCLASS E DEGUSTAZIONI GUIDATE – Nel week end il wine festival sarà animato anche da quattro diversi momenti di approfondimento. Si parte Sabato 26 alle 15:00 con “Pinot Noir in blind tasting”, una speciale degustazione che metterà a confronto 6 diverse espressioni del Pinot nero, di aziende italiane e tedesche. A guidare la masterclass ci sarà Nicoletta Dicova, master in enologia e marketing del vino, ambasciatrice di VPD, Germania. La partecipazione è riservata a 20 persone, su prenotazione, a 20 euro.
Sempre sabato si proseguirà alle 17:00 con la masterclass dedicata allo Champagne ed in particolar modo ai Blanc de Blancs, condotta dal master Champagne Massimiliano Cappelli, che proporrà quattro diversi assaggi di Champagne. La partecipazione è su prenotazione a 25 euro.
Le degustazioni guidate proseguiranno il giorno successivo, domenica 27, con altri due appuntamenti. Il primo, alle ore 15 a partecipazione gratuita, con un approfondimento sugli abbinamenti. L’incontro “Food & wine pairing” sarà guidato sempre dal degustatore ais Massimiliano Cappelli.
Il secondo e conclusivo appuntamento sarà invece alle 17:00 quando la coppia formata dai sommellier Massimiliano Cappelli e Luca Ongari condurranno i partecipanti alla scoperta della “Borgogna delle bollicine”, con un approfondimento dedicato al Cremant de Bourgogne. La partecipazione è di 15 euro.
Per tutte le masterclass è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a info@borgo-divino.it
LA LOCATION – Ad ospitare Borgo DiVino sarà come detto anche quest’anno il Golf Club Poggio dei Medici, situato a pochi minuti dai centri di Scarperia, San Piero a Sieve e Borgo San Lorenzo. Il complesso è composto da un resort ristrutturato in tipico stile toscano e un campo di gara di altissimo livello oltre ad una accogliente Club House tra le colline verdi del Mugello.
WINE SHOP – Il wine festival, come ormai da tradizione, anche quest’anno darà la possibilità di acquistare i vini in degustazione grazie al wine-shop interno. Una vera e propria enoteca che permetterà di portarsi a casa i vini precedentemente assaggiati a prezzo di cantina.
SPAZIO RISTORAZIONE – Il Golf Club Poggio dei Medici si trasformerà così per due giorni nel centro dell’enologia del territorio e non solo, con numerose proposte in grado di soddisfare tutti i palati, con degustazioni guidate e masterclass che completeranno la proposta per gli amanti del vino. Per godersi a pieno l’esperienza non mancherà all’interno del festival uno spazio di ristorazione, dedicato alle eccellenze enogastronomiche mugellane, a disposizione di tutti i partecipanti e gli operatori presenti.
NAVETTA – Anche in questa edizione 2024 sarà attivo un servizio di navetta gratuito per raggiungere il Golf Club Poggio dei Medici. La partenza sarà alla stazione ferroviaria di Borgo San Lorenzo con fermate alla Stazione di San Piero a Sieve e da quest’anno la novità della fermata in più al parcheggio “Il Borgonuovo” in Via Ilaria Alpi, Loc. Pianvallico. Il servizio sarà effettuato con un Bus da 26 posti, non è prenotabile e sarà in funzione per tutta la durata del Festival per entrambi i giorni, con partenze ogni ora a partire dalle 10:45 fino alle 17:40, e nove viaggi di ritorno.
Arriva così alla sua ottava edizione mugellana Borgo DiVino, un evento nato dalla collaborazione tra la Periscopio Comunicazione, l’Associazione Officina Cultura Borgo e Vigo service, ed organizzato con i patrocini del Comune di Scarperia e San Piero, dell’Unione dei Comuni del Mugello, del Consiglio Regionale della Toscana e della Città Metropolitana di Firenze. Un evento che riesce a rinnovarsi ogni anno anche grazie alla collaborazione con FISAR Firenze, Confesercenti, Confcommercio, SDH food and beverage, Avis e GoWine e con il contributo di Banco Fiorentino, Bagni Assicurazioni e leasing e Enoevolution srl, oltre alla partecipazione di partners tecnici d’eccezione come VD-Glass e Acqua San Felice.
Tutte le info sulle aziende presenti e sui vini in degustazione sul sito www.borgo-divino.it