In biblioteca alle 17 presentazione di “Nel vento”
“Aperilibro” con Emiliano Gucci a Borgo San Lorenzo, per presentare il suo ultimo romanzo “Nel vento” pubblicato da Feltrinelli. L’incontro letterario, organizzato dal Comune con gli ‘Amici delle biblioteche’, è fissato per sabato 9 marzo alle 17 alla biblioteca comunale. Coordina il giornalista Johnny Tagliaferri.
Il sottile e spietato ritratto di una condizione di vita, che rende questo romanzo universale: l’estraneità a se stessi, ai propri bisogni più intimi: la necessità della corsa, come smemoratezza, come anestetico. La“solitudine del centometrista” come sottile e spietato ritratto di una condizione di vita: l’estraneità a se stessi, ai propri bisogni più intimi; la necessità della corsa come smemoratezza, come anestetico. Un personaggio che sta tutto “nel vento” e nel vento si lascia misurare dalla memoria, dal dolore, dal conforto.
Emiliano Gucci trasforma il passo dell’atleta in una grande, ventosa metafora: si corre per esorcizzare il vuoto, per la paura di fermarsi a pensare. Si corre e basta, senza nemmeno chiedersi il perché.