Home » Antonio Brizzolari, a dieci anni dalla scomparsa una mostra celebra l’universo di “Brizzo”

Antonio Brizzolari, a dieci anni dalla scomparsa una mostra celebra l’universo di “Brizzo”

di Leonardo Romagnoli

Opere inedite e lavori raramente esposti al Museo Spazio Brizzolari

A dieci anni dalla scomparsa di Antonio Brizzolari, artista fiorentino conosciuto da molti come “Brizzo”, il Museo Spazio Brizzolari dedica una nuova mostra al suo percorso artistico e umano. L’esposizione, dal titolo “Antonio Brizzolari. Memorie e visioni dieci anni dopo”, aprirà sabato 23 maggio 2026 a Scarperia e San Piero.

Il progetto nasce con l’obiettivo di riportare l’attenzione su un autore che ha lasciato un segno nel panorama dell’arte contemporanea toscana grazie a uno stile riconoscibile, fatto di colori intensi, ironia e immagini sospese tra realtà e immaginazione.

Un viaggio nell’universo creativo di Brizzo

La mostra propone un percorso attraverso opere raramente esposte e lavori inediti che raccontano aspetti meno conosciuti della produzione di Brizzolari.

Aeroplani immaginari, volti frammentati, figure che sembrano muoversi tra memoria e sogno: il linguaggio visivo di “Brizzo” torna così a dialogare con il pubblico attraverso una selezione che mette in luce la forza narrativa del colore e la libertà della sua ricerca artistica.

L’esposizione è curata da Giuseppe Brizzolari e Beatrice Viola ed è promossa dal Museo Spazio Brizzolari in collaborazione con l’Associazione Culturale Live, con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero.

Una mostra per riscoprire l’artista

L’iniziativa vuole celebrare la memoria di Antonio Brizzolari ma anche rilanciare la sua figura verso nuove generazioni che non hanno avuto occasione di conoscere direttamente il suo lavoro.

A dieci anni dalla sua scomparsa, la mostra prova a restituire uno sguardo attuale sulla sua produzione artistica, mantenendo vivo il legame con il territorio e con il pubblico che negli anni ne ha seguito il percorso.

Date e orari della mostra

L’inaugurazione è in programma sabato 23 maggio 2026 alle ore 16:30.

La mostra resterà aperta dal 23 maggio al 21 giugno 2026 al Museo Spazio Brizzolari, in viale Kennedy 188, a Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze.

Gli spazi espositivi saranno visitabili ogni sabato e domenica dalle 15:30 alle 18:30.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00