ANPI Londa Film Festival il 1-2 giugno

LONDA 1- 2 GIUGNO 2024 “L’ANPI IN FESTA “
presenta ANPI Londa Film Festival

 

 

 


In occasione dell’80° Anniversario della nascita dell’ANPI e dell’inizio della Resistenza la sezione ANPI Antonio Rogai di Londa organizza, con il contributo dell’ANPI zona Valdarno-Valdisieve, per i giorni 1 e 2 giugno 2024 a Londa in Piazza Umberto I (in caso di maltempo presso il Cinema di Londa) la manifestazione “ANPI IN FESTA” che presenta la Quarta Edizione de: “ANPI Londa Film Festival”, e il 3° Raduno di Cantanti e/o Gruppi che cantano Canzoni popolari e della Resistenza “Canzoni per la pace – l’Italia Ripudia la guerra”.

Una due giorni di condivisione di valori democratici e antifascisti, dedicata alla visione e alla premiazione del concorso per materiali audiovisivi sulla lotta partigiana e la nascita della Costituzione, rivolto a giovani e meno giovani artisti indipendenti e all’ascolto di canzoni popolari e della Resistenza cantate dai gruppi e cantanti della nostra provincia.

L’iniziativa prevede interventi dei rappresentanti dell’ANPI e delle Istituzioni Locali.

La FESTA DELL’ANPI inzia sabato 1 giugno alle ore 16.30 con i Saluti Istituzionali e a seguire lo Spettacolo con il CoroSoccorsO in “Un futuro dietro le spalle”, alle ore 18.00 Letture Resistenti a cura di Carlina Torta, alle ore 19.00 una pausa con la Pastasciutta antifascista a cura della Fattoria dei Tatini. Riprenderà alle ore 21.00 Film Festival Categoria “Respiro” (Cinque film finalisti. Durata massima 20 minuti). Proseguirà con nuna proiezione speciale. Per finire alle ore 23.30 con la Premiazione.

Domenica 2 giugno riprenderà alle ore 16,30 Terza edizione del raduno di cantanti e gruppi che cantano canzoni per la pace: “Canzoni per la pace – l’Italia Ripudia la guerra” sul Palco: La Nuova Compagnia, Le Apine, Donatella Elisacci, Anna corallo, Le Musiquorum, CoroSoccorso. Alle ore 18.00 Letture Resistenti a cura di Miriam Bardini. Alle
ore 19.00 pausa con la Pastasciutta antifascista a cura della Fattoria dei Tatini. La Festa continuerà alle ore 21,00 con il Film Festival Categoria “D’un Tratto” (Cinque film finalisti, durata massima 5 minuti)’, proseguirà con una proiezione speciale e si concluderà alle
ore 23.30 con la premiazione.

La Giuria dell’ANPI Film Festival è composta da Andrea Caccia, Angela Finocchiaro, Fiaba De Martino, Michele Marinelli e Davide Colli.

L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Londa, dell’Unione di Comuni Valdarno-Valdisieve, del Parco delle Foreste Casentinesi, del Consiglio Regionale Toscano, della BCC di Pontassieve, del Circolo ARCI e della Coop di Londa, dell’associazione Montagna Fiorentina e de La Nuova Compagnia.

Durante la Festa sarà possibile rinnovare o chiedere la tessera 2024 dell’ANPI e acquistare o prendere in prestisto libri sulla Resistenza nello Stand dell’Associazione Culturale “La Casa del Sole e della Luna”

Saranno in funzione lo stand gastronomico della Fattoria dei Tatini con prodotti locali, e altri stands delle Associazioni di Londa.

Si ringrazia la Proloco di Londa per la collaborazione e la Misericordia di Londa che assicurerà il Servizio di sorveglianza sanitaria.

Lascia un commento