Ancora finanziamenti per l’informazione dal comune di Borgo san Lorenzo. Questa volta Radio Sieve

Ancora finanziamenti per l’informazione dal comune di Borgo san Lorenzo. Questa volta Radio Sieve

L’amministrazione comunale di Borgo san Lorenzo si dimostra molto attenta al mondo dell’informazione locale e dopo aver finanziato alcune rubriche su Tele Iride , aver affidato la pagina Instagram al sito web Il Filo e acquistato 24 spazi redazionali su Ok Mugello ora affida a Radio Sieve l’animazione del centro storico. La determina n. 448 recita che

il Comune di Borgo San Lorenzo, nell’ambito delle politiche di sviluppo del territorio e delle sue imprese, intende promuovere il centro commerciale naturale con un’azione mirata a fornire informazioni di servizio ai fruitori del Centro mediante un palinsesto radiofonico che oltre ad un servizio di filodiffusione sonora preveda interventi vocali dedicati agli argomenti del giorno e del contesto facendo conoscere le iniziative del comune e dei negozianti .

Ovviamente come negli altri casi si tratta di un affidamento diretto senza necessità di chiedere altri preventivi o coinvolgere altri soggetti operanti nello stesso settore.

Nella determina comunale si dà atto che risulta opportuno affidare direttamente la fornitura ad impresa specializzata nel settore, che pratica prezzi congrui, che sia inserita nel contesto locale, la cui vicinanza di sede consenta di essere presente in più date e tenere i contatti con il comitato degli operatori economici Nel Borgo per concordare ed ottimizzare di settimana in settimana la proposta artistica più adeguata;
e che RADIO SIEVE s.r.l. mediante l’Associazione per Promozione e Informazione Locale (A.P.P.I.L.) di Pelago (Fi) ha proposto un servizio che risponde alle richieste avanzate con il progetto “Metti la radio al Centro”

VISTO il preventivo presentato da A.P.P.I.L. (Associazione Per Promozione e Informazione Locale) in data 07.07.2020, prot. n. 13476, ammontante ad € 2.050,00 (oltre IVA) comprendente la strumentazione tecnica necessaria a trasmettere e a collegarsi con l’esistente impianto di filodiffusione, oltre alla musica e il personale qualificato per le giornate del 11, 18 e 25 luglio, 1 e 8 agosto 2020 in orario 15.00-19.00 con disponibilità ad incontrare i rappresentanti delle attività commerciali per concordare ed ottimizzare di volta in volta la proposta più appropriata;

APPIL ha presentato dichiarazione sostitutiva di certificazione che non è tenuta alla presentazione della certificazione di regolarità contributiva (DURC) in quanto l’associazione non è tenuta a versamenti INPS e INAIL.

Nessuno mette in dubbio la professionalità degli assegnatari né la legittimità dell’operato dell’amministrazione anche se è abbastanza singolare affidare l’incarico ad un’associazione che poi utilizza un srl che in quanto tale sarebbe obbligata a presentare il Durc.

Lascia però francamente stupefatti un modo di procedere da parte di una pubblica amministrazione che discrimina sulla base di non ben definite “affinità politiche”, quando ci sono soggetti che operano sul territorio senza disciminazioni di nessun tipo cercando di fornire un servizio alla collettività senza ricevere nessun contributo pubblico e dando spazio alle attività delle amministrazioni locali nei confronti dei cittadini. Il confronto è il sale della democrazia che dà sapore ad un’informazione libera.

I commenti sono chiusi.