“80 ANNI ANTIFASCISTI” rassegna Arci e Anpi. Reading stasera al Tiglio a Vicchio

80 ANNI ANTIFASCISTI”
La rassegna di Arci e Anpi per ricordare gli 80 anni dall’8 Settembre

Proiezioni di film, concerti live, readings, talks e cene resistenti
nelle Case del Popolo di Firenze, della Piana e del Mugello

2023, fra le tante cose, significa anche 80 anni dalla fine del fascismo e dall’inizio della Resistenza. Con l’obiettivo di utilizzare questa ricorrenza non come data morta, ma come elemento di rilancio dell’azione e dell’impegno antifascista, Arci e Anpi Firenze hanno organizzato una pluralità di iniziative, rassegne e festival dedicati a questo intento.

QUESTIONI DI RESISTENZA – La terza iniziativa nel contesto di “80 Anni Antifascisti” sarà la rassegna “Questioni di Resistenza” a cura di Diremare Teatro. Cinque diversi appuntamenti in quattro Case del Popolo di Firenze e provincia e in una libreria. L’idea di base è quella di riflettere sulle conseguenze delle scelte compiute all’indomani dell’8 settembre 1943, che hanno cambiato la scena politica italiana ed europea, fino alla sconfitta degli eserciti dell’Alleanza dell’Asse e alla liberazione dal nazifascismo. Attraverso 3 readings si parlerà di Resistenza e lotta partigiana, della difficoltà di reinserimento nella società dei reduci dei campi di sterminio e della questione degli IMI, i militari italiani deportati nei campi di concentramento perché si erano rifiutati di aderire alla Repubblica di Salò.

Al Circolo Arci Il Tiglio di Vicchio, il 21 Ottobre sempre alle 21:15, ci sarà il reading “Di quell’amore”, tratto da “Il dolore” di Marguerite Duras ed infine il 2 Dicembre alla Casa del Popolo di Greve in Chianti  terzo appuntamento con il reading “Il piroscafo Oria” da “La gavetta in fondo al mare” di Paolo Ciampi.

Oltre ai readings il progetto propone anche altri due incontri: uno con lo storico e divulgatore Eric Gobetti, il 26 Ottobre alle 18:00 alla Libreria Capitolo 7 di Barberino di Mugello che presenterà il suo ultimo libro “I carnefici del Duce”. L’altro, il 10 Novembre alle 18:00 al Circolo Arci Fra i lavoratori di Porta al Prato a Firenze, con la storica Marta Baiardi che relazionerà sul tema della Resistenza femminile, troppo spesso taciuta e sottovalutata.

Tutte le info sui vari appuntamenti e festival su www.arcifirenze.it e sui social di Arci Firenze a Anpi Firenze.

I commenti sono chiusi.