Home » “2° Premio Letterario Giotto-Colle di Vespignano”

“2° Premio Letterario Giotto-Colle di Vespignano”

di Leonardo Romagnoli

vicchio_casa_di_giottoSi è svolta sabato 2 maggio presso la Casa di Giotto a Vespignano – Vicchio (Fi), la cerimonia di premiazione del “2° Premio Letterario Giotto-Colle di Vespignano”, organizzato dall’ass. culturale “Dalle terre di Giotto e dlel’Angelico”, in collaborazione con il Comune di Vicchio, la Pro Loco e la Biblioteca comunale. Presenti molti degli autori/autrici premiati, l’assessore alla cultura del Comune di Vicchio Carlotta Tai e i membri dell’associazione culturale “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico”. I testi sono stati letti dal gruppo teatrale “Sipario Aperto”. Alla cerimonia ha partecipato anche il gruppo Dante Ghibellino di San Godenzo che si è esibito in coreografie tipiche. La cerimonia è stata ripresa dall’emittente locale “Tele Iride” con interviste a cura di Paola Leoni. Alla fine della serata è stato offerto a tutti i presenti un buffet.
Le opere in concorso sono state 159, 88 per la sezione poesia, 71 per la sezione racconto breve. La Giuria del Premio era composta da: Giuliana Cantini (Giornalista); Monica Rosselli (Studentessa universitaria); Serena Pinzani (giornalista e scrittrice), Nadia Capocchini, professoressa di italiano; Serena Materassi (Book Club Biblioteca di Vicchio).

Questa la graduatoria finale del Premio:

per la sezione” poesia”:

1.Piccola piccolissima di Maria Cristina Biasoli (Imola); 2. Al semaforo di Federica Avagnano (Firenze); 3. Noi di Ettore Semino, (Alessandria); 4. 7,30 di Ilaria Fravolini (Roma); 5. Angeli prigionieri di Letizia D’Alessandro (Bolzano); 6. Acqua nell’acqua di Ilaria Caruso (Roma); 7. Viene la Notte di Genoveffa Pomina (Savona); 8.La bambola in braccio di Maria Francesca Giovelli ( Caorso-Piacenza);9. Tra i templi d’oro di Carmelo Consoli (Firenze); 10. Verrà la tua bocca di Monica Fiorentino (Napoli).
per la sezione “racconto breve”

1.Gli equilibri della domenica di Agnese Matteini (Firenze); 2. La guerra di Lia di Patrizia Martini (Novara); 3.Tango in the Night di Riccardo Landini (Reggio Emilia);4.Barcollo di Matteo Lucii (Borgo San Lorenzo); 5. Rubabandiera di Giuseppe Pugliese (Arezzo); 6. Il Sorriso di Lisa di Armido Malvolti (Reggio Emilia); 7. C’è da ritirare un premio di Igino Mazzieri (Ancona);8. La Titina di Ivana Saccenti (Milano);9. Ultimo atto di Federica Avagnano (Firenze);10. Io vedo con gli occhi del mio cane di Virginia Murru( Girasole-Sardegna).

Il racconto “Tango in the night” di Riccardo Landini si è aggiudicato il Premio “Giuria popolare”

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00