Come ogni anno a Scarperia, il mese di Giugno è dedicato alla tradizione locale del coltello che viene celebrata con l’apertura della 25° Mostra Mercato del Custom, nel Palazzo dei Vicari, rendez-vous annuale per coltellinai e appassionati di tutta Italia.
Nell’antistante Piazza dei Vicari l’azienda de “I Coltelli dell’Artigiano”, darà vita all’evento intitolato “Un coltello in piazza”. Nelle due giornate potrete vedere all’opera i Maestri Coltellinai Fabio Gasparrini, Piero Bartolini ed Alessandro Muratore, che metteranno tutta la loro conoscenza e passione nel mostrare le fasi complete di lavorazione di alcuni tipici coltelli scarperiesi tra cui la zuava, il fiorentino ed il coltello dell’amore.
Nel Palazzo sarà ancora visitabile la mostra “Sul filo della lama: l’arte, il fuoco, la libertà della scelta” dell’Accademia Pictor di Torino, esposizione innovativa e unica nel suo genere per Scarperia, per celebrare l’antica tradizione del coltello.
Nella giornata di Domenica inoltre si terrà anche il consueto appuntamento con “Collezionisti in Piazza” mercatino dell’antiquariato che si svolge nel centro storico, dalle 9:00 alle 19:00.
Alle ore 16:00, sempre nel Palazzo dei Vicari si terrà anche la consueta cerimonia di Premiazione per il Concorso Amatoriale e per la Mostra Custom.
Orario d’apertura al pubblico Mostra Custom: Sabato e Domenica 9:00-18:00.
Info: Tel. 055-8468165 Web: www.prolocoscarperia.it
S. Agata
A S. Agata, a pochi km da Scarperia, nello stesso week-end si terrà la Festa della Fragola dal titolo “La ballata della Fragole tra musica..sapori..spettacolo e sport”. Il Sabato dalle ore 15:00 e la Domenica dalle ore 10:00 nel centro storico di S. Agata si terrà il Mercatino Enogastronomico con vendita di fragole, Mercatino dell’Antiquariato, animazione per i più piccoli, concerti di gruppi locali emergenti, aperitivo e cena.