Vicchio, tre ordigni bellici in una zona di frana sulla Sp 41

Vicchio, tre ordigni bellici in una zona di frana sulla Sp 41


Isolati da un nucleo operativo dell’Esercito italiano. Saranno fatti brillare in un’area individuata dalla Prefettura

Le operazioni di isolamento degli ordigni

Giovedì 4 febbraio, a seguito di verifiche su una zona in frana sulla Sp 41, i tecnici della Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Firenze, dopo segnalazione di uno dei loro operatori, hanno isolato tracce di ordigni bellici.
I ritrovamenti sono avvenuti in località Boschetta, sulla scarpata di valle della Sp 41 “Sagginalese”, al Km.10+500, nel Comune Vicchio. Sostanzialmente sono stati rinvenuti 3 ordigni bellici risalenti alla II Guerra Mondiale e precisamente trattasi di bombe d’aereo da 100kg SAP di nazionalità italiana,
Si sono subito attivate tutte le attività finalizzate alla bonifica effettuata oggi.
L’intervento è stato effettuato da un nucleo CMD (Conventional Munition Disposal – Bonifica di munizionamento Convenzionale) del Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito Italiano, in concorso con la Prefettura di Firenze, disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova che è deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell’area centro-settentrionale della Penisola.
Gli ordigni sono stati messi in sicurezza, in un luogo opportunamente condizionato, al fine di tutelare la pubblica incolumità e saranno distrutti in un’area idonea individuata dalla Prefettura di Firenze.
Si ringrazia il personale del comune di Vicchio ed il comando dei Carabinieri intervenuti nelle diverse fasi.

I commenti sono chiusi.