Vicchio, 4 aprile 2025 – Prosegue il percorso partecipativo “Collabora Vicchio”, promosso per coinvolgere cittadini, associazioni e realtà del territorio nella cura, animazione e gestione condivisa dei beni comuni.
Il progetto, finanziato dall’Autorità Regionale della Partecipazione e supportato metodologicamente da Sociolab – Ricerca Sociale, ha l’obiettivo di costruire un Regolamento dei Beni Comuni per il Comune di Vicchio. Questo strumento permetterà alla cittadinanza di attivarsi concretamente nella valorizzazione del patrimonio collettivo locale attraverso veri e propri patti di collaborazione con l’amministrazione comunale.
Il prossimo incontro pubblico, dal titolo “Quali Patti?”, è in programma per martedì 8 aprile dalle 21:00 alle 23:00 presso il Centro Civico di Vicchio.
Durante la serata, cittadini, associazioni, gruppi informali, imprese e realtà locali potranno confrontarsi e proporre idee su quali forme di collaborazione possano essere messe in campo per prendersi cura di beni comuni e restituirli alla comunità in nuove forme d’uso e partecipazione.
La partecipazione è aperta a tutti e tutte, ma è consigliata l’iscrizione tramite il modulo online disponibile al link:
👉 https://forms.gle/CsiyT2TRw6YaVcBSA
Per maggiori informazioni sul percorso e per approfondire il tema dei Patti di Collaborazione, è possibile consultare la pagina dedicata su Open Toscana:
🔗 https://partecipa.toscana.it/…/cos-e-un-patto-di…
“Collabora Vicchio” è un’occasione concreta per rafforzare la partecipazione attiva e condividere la responsabilità nella gestione dei beni pubblici, trasformando idee e proposte in azioni reali a beneficio dell’intera comunità.

