Domani 4 settembre la 20° Marcia per Barbiana

Vicchio: Marcia a Barbiana, 20esima edizione per dire ‘I care, We care’

Si terrà sabato 4 settembre, ‘gemellaggio’ con Marcia PerugiAssisi

E ancora una volta, il 4 settembre, si salirà verso Barbiana, località sperduta sui monti a Vicchio, nel Mugello, per ricordare don Lorenzo Milani e riaffermare principi e valori che si sono irradiati dall’esperienza della ‘Scuola di Barbiana’. Principi e valori racchiusi simbolicamente in ‘I care’ (mi importa, ho a cuore) che il priore scrisse, ed ancora campeggia, all’interno della piccola canonica dove si tenevano le lezioni. Quell”I care’ che di recente la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha richiamato nel Discorso dello Stato dell’Unione e posto a fondamento dell’Unione Europea: “Lui disse agli studenti – ha scritto – che quelle erano le due parole più importanti da imparare. ‘I care’ significa assumere responsabilità. Gli europei hanno dimostrato con le loro azioni cosa significa. Questo deve essere il motto dell’Europa. ‘We care'”.

E ‘I care’ unirà simbolicamente la 20esima Marcia a Barbiana, il 4 settembre, e la 60esima Marcia PerugiAssisi della Pace e Fraternità, il 10 ottobre, in una sorta di gemellaggio all’insegna della “cultura della responsabilità e della cura reciproca”.

La 20esima Marcia a Barbiana è intitolata ‘I care-We care’ e incentrata in particolare su tre temi: ‘la Pace, l’Europa, la Scuola’. A organizzarla l’Istituzione comunale Don Milani insieme al Gruppo Don Milani di Calenzano e si intende “operare unitariamente, per dare una continuità di impegno, sulla pace, l’Europa e la scuola – sottolineano gli organizzatori -. Sulla pace, partecipando ad ottobre alla grande marcia di Assisi, e simbolicamente la marcia di Assisi si apre con la marcia di Barbiana; sull’Europa, lavorando ad un manifesto “l’Europa che vorremmo” con proposte da approfondire in un convegno unitario; sulla scuola, con un documento unitario rivolto al ministro e al governo per chiedere provvedimenti urgenti e un ‘Patto Educativo’ di corresponsabilità verso il creato e verso gli ultimi”.

La marcia a Barbiana si terrà sabato 4 settembre, con ritrovo e partenza dal lago Viola alle ore 9,30, e preceduta venerdì 3 settembre, alle ore 17,30, dall’inaugurazione della mostra “Incontrare don Milani” curata dall’ex allievo Paolo Landi.

I commenti sono chiusi.