Vicchio: fotovoltaico, da Conferenza paesaggistica ok a variante urbanistica

Vicchio: fotovoltaico, da Conferenza paesaggistica ok a variante urbanistica
Soddisfatto il sindaco Carlà Campa: esperienza che può fare da apripista

fotovoltaico tetto
Parere positivo dalla Conferenza paesaggistica, composta da Regione e Soprintendenza, alla variante urbanistica adottata dal Comune di Vicchio che estende la possibilità d’installazione di impianti fotovoltaici e solari nel centro storico.
“Sono molto soddisfatto. Adesso torniamo in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva e poi questa possibilità diventerà concreta”, sottolinea il sindaco Filippo Carlà Campa. Che aggiunge: “Abbiamo dato a Vicchio una direzione green. Incentiviamo il ricorso alle energie rinnovabili, anche nel centro storico, nel rispetto comunque della tutela del paesaggio e delle caratteristiche storico-architettoniche. E con ciò agevoliamo i cittadini, anche chi è interessato a far parte della Comunità Energetica”. Conclude il sindaco: “Partendo da questa nostra esperienza che può fare da apripista, mi metto e ci mettiamo a disposizione per portare un contributo sia nell’ambito di Anci Toscana sia in collaborazione con la Regione”.
La variante al POC (Piano Operativo Comunale) è finalizzata ad ampliare la possibilità di installazione di impianti fotovoltaici e solari nelle aree urbanizzate, compreso il centro storico, con determinate caratteristiche e non visibili da spazi aperti (come piazze e viabilità pubbliche). In pratica, le modifiche consentiranno nuove installazioni – purché di adeguate tipologie, scelte cromatiche e di materiali, e previo parere dell’ufficio – garantendo la tutela paesaggistica.

I commenti sono chiusi.