Vicchio: distrutta ‘Panchina inclusiva’, è atto vandalico
Dopo verifiche tecniche il Comune ha sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri
Per la distruzione della “panchina inclusiva” ai “Giardini del Sole” avvenuta di recente a Vicchio il Comune ieri pomeriggio ha sporto denuncia contro ignoti alla stazione dei Carabinieri. Il sopralluogo tecnico effettuato nella mattina ha escluso il danneggiamento per cedimento strutturale da difetti di costruzione, comprovando quindi che si è trattato di atto vandalico e che per procurare tale danno siano state utilizzate anche attrezzature per esercitare una forte pressione. La “panchina inclusiva” era stata realizzata con finanziamenti regionali concessi tramite la Società della Salute Mugello, per un importo di oltre 3000 euro. Un danno, anche economico, che ricade sulla collettività.
Il sindaco Francesco Tagliaferri condanna il gesto ed esprime inoltre amarezza: “Non sono tollerabili gesti di inciviltà e stupidità come questi -, doppiamente stupidi e incivili vista la finalità sociale della panchina che è stata completamente divelta e distrutta. Era una struttura di cui potevano usufruire anche persone con disabilità, adesso è un ammasso di cemento – continua -. L’autore o gli autori non hanno compiuto una bravata ma un grave atto vandalico che ha recato un danno e un costo all’intera collettività e auspico che siano individuati e puniti. Oltre ai normali controlli che svolgono carabinieri e polizia municipale – precisa -, stiamo valutando di installare nell’area delle videocamere come elemento di deterrenza e controllo”.
Altri episodi di vandalismo si erano verificati in precedenza a Vicchio, riconducibili al fenomeno del disagio giovanile. “Nell’arco del mandato l’’Amministrazione comunale intende promuovere progetti rivolti all’educazione, alla sensibilizzazione e alla prevenzione”, sottolinea il sindaco Tagliaferri.