Home » Vicchio: Assemblea pubblica contro l’eolico industriale sull’Appennino Mugellano

Vicchio: Assemblea pubblica contro l’eolico industriale sull’Appennino Mugellano

di Leonardo Romagnoli

Domenica 5 gennaio 2025, alle ore 16:00, il Circolo Il Tiglio di Piazza Vittoria 23 a Vicchio ospiterà un’assemblea pubblica organizzata dai Comitati dell’Appennino Mugellano. L’incontro, aperto a tutta la popolazione, si concentrerà sulla “colonizzazione industriale eolica” che sta interessando l’Appennino e sulle implicazioni del nuovo disegno di legge della Regione Toscana relativo alle aree idonee per gli impianti eolici.

Durante l’evento sarà allestita una mostra fotografica sui lavori già avviati per l’impianto industriale eolico di Monte Giogo di Villore e Corella. Inoltre, i produttori locali, che lamentano una svalutazione dei propri territori a causa del declassamento a siti industriali, offriranno una merenda ai partecipanti, sottolineando il legame tra la difesa del territorio e la valorizzazione delle eccellenze locali.

Nel pomeriggio, sarà possibile firmare la LETTERA APERTA ALLA PRESIDENZA REGIONE TOSCANA promossa dalla Coalizione TESS (Transizione Energetica Senza Speculazione), indirizzata alla Regione Toscana per la tutela del Monte Giogo di Villore.

L’appello dei comitati è chiaro e forte: “I crinali che vogliamo sono crinali liberi”. Tra i promotori dell’iniziativa figurano il Comitato Tutela Crinale Mugellano Crinali Liberi, il Comitato No Eolico Industriale Firenzuola e la Coalizione TESS.

Un’occasione per approfondire il tema, confrontarsi e sostenere una visione del territorio che guardi al futuro senza rinunciare alla sua identità e bellezza.

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00