Home » Viabilità Barberino-Vernio: le amministrazioni al lavoro per il ripristino delle strade interrotte

Viabilità Barberino-Vernio: le amministrazioni al lavoro per il ripristino delle strade interrotte

di Leonardo Romagnoli

Le recenti piogge hanno aggravato la situazione della viabilità tra Barberino di Mugello e Vernio, causando frane e cedimenti che hanno reso intransitabili due arterie cruciali: Via di Montecuccoli e Via della Soda. Le amministrazioni comunali sono già al lavoro per individuare soluzioni concrete e ripristinare al più presto i collegamenti tra i due territori.

Un problema che coinvolge tutta la comunità

Le sindache Maria Lucarini (Vernio) e Sara Di Maio (Barberino di Mugello) hanno espresso la loro preoccupazione, sottolineando l’urgenza della situazione:

“Ci siamo attivati immediatamente per valutare le soluzioni più efficaci per ripristinare la viabilità. Sappiamo bene che questo problema non riguarda solo i residenti, ma anche tutti coloro che utilizzano quotidianamente queste strade. Per questo, stiamo già collaborando con Regione Toscana e Città Metropolitana, con la speranza di ottenere interventi tempestivi e risolutivi”.

Interventi su Via della Soda: primo sopralluogo e messa in sicurezza

La situazione più critica riguarda Via della Soda, la strada che collega Mangona a Vernio, dove il cedimento della carreggiata ha reso necessario un sopralluogo congiunto. Questa mattina, sul posto erano presenti:

  • la sindaca di Barberino di Mugello,
  • i tecnici comunali,
  • rappresentanti della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze,
  • alcuni residenti della zona.

Nelle prossime ore partiranno i primi interventi di messa in sicurezza, coordinati dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello e dal cantiere comunale di Barberino. Dopo una fase di monitoraggio, sarà necessario definire un piano condiviso con gli enti coinvolti per il ripristino definitivo della strada.

Via di Montecuccoli: lavori rallentati dal maltempo

Sul fronte Via di Montecuccoli, il lavoro di sgombero procede tra mille difficoltà a causa delle piogge persistenti. La prima misura per stabilizzare il terreno sarà l’installazione di geoblocchi, una soluzione già utilizzata con successo sulla SR 325 a Le Coste. Solo successivamente si potrà lavorare alla progettazione del ripristino definitivo.

Viabilità alternativa

In attesa della riapertura delle strade interrotte, la viabilità consigliata per raggiungere Vernio da Barberino di Mugello è la seguente:

🚗 SP36 – SP1 – SR326 → Barberino – Mangona – Montepiano – Vernio.

Le amministrazioni rassicurano i cittadini: il lavoro per il ripristino delle strade è già in corso e continuerà con il massimo impegno. Aggiornamenti seguiranno nei prossimi giorni.

 

Via della Soda

Montecuccoli

Montecuccoli

Banner Pubblicitario Kuna Web Agency (728 x 90)

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00