Vaglia, un riepilogo del servizio per contrastare l’abbandono di rifiuti

Vaglia, un riepilogo del servizio per contrastare l’abbandono di rifiuti

Nella mattina di oggi 14 aprile, i Carabinieri Forestali si presenteranno al Comune di Vaglia per raccogliere le segnalazioni dell’amministrazione circa il problema degli abbandoni dei rifiuti.

La decisione è stata presa a causa del verificarsi di crescenti episodi dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Sul punto, interviene l’assessore e vicesindaco Riccardo Impallomeni, con una sorta di memorandum che riguarda i servizi relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti.

“Ogni giorno – spiega Impallomeni –  dobbiamo esporre un contenitore diverso a seconda della tipologia di rifiuto:

1) ORGANICO, altrimenti detto UMIDO nel contenitore marrone (prima grigio) il martedì e venerdì;

2) CARTA nel contenitore giallo, ora grigio con coperchio giallo il lunedì;

3) INDIFFERENZIATO nel contenitore grigio il mercoledì;

4) MULTIMATERIALE imballaggi, bottiglie plastica, tetrapack, polistirolo etc nei sacchi azzurri il giovedì”.

Inoltre il vicesindaco segnala la possibilità di prendere i sacchi azzurri del multimateriale, se necessario,  e anche nuovi contenitori al posto di quelli eventualmente dispersi o rotti, direttamente in Comune, all’ufficio Ambiente, che si trova al secondo piano della casa comunale, presso David Parrini, 055.5002409. La consegna avviene senza appuntamento, il giovedì dalle 8 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.

Inoltre, ogni quarto giovedì del mese è presente in Ufficio Ambiente una Dipendente di Alia allo stesso fine, ma anche per procedure amministrative relative ad Utenze TARI, variazioni, segnalazioni di mancati ritiri, aperture nuove Utenze etc.

“Abbiamo attivato il servizio di Ecofurgone in tutte le Frazioni a rotazione ogni venerdì, mentre ogni due settimane sempre nelle Frazioni  il servizio Ecofurgone ritira i RAE, cioè rifiuti elettrici, elettronici, toner, vernici”.

Per quanto riguarda l’olio esausto (anche quello per uso domestico di frittura) si conferisce nei contenitori posti in piazza Gino Strada, nel parcheggio sotto il Comune. Sempre in piazza Strada si trovano anche i contenitori per i toner delle stampanti. In questo caso, l’accesso è h24.

I rifiuti ingombranti vengono ritirati gratuitamente da Alia presso l’Utente a seguito di richiesta al 0571.1969333, solo utenze private.

Inoltre se si necessita di un conferimento straordinario di qualsiasi tipo di rifiuto, si può fare riferimento ai Centri di Raccolta come ad esempio Rabatta a Borgo San Lorenzo, dove si può accedere senza prenotazione da parte dei Cittadini residenti nel Comune di Vaglia.

“Ho voluto riepilogare brevemente i servizi che ognuno di noi paga con la TARI, per sgombrare il campo dai vari dubbi che sono stati sollevati in questi ultimi mesi e dalla necessità di riepilogare in modo spero esaustivo tutte le modalità di conferimento dei rifiuti. Giova ricordare che l’abbandono dei rifiuti configura una responsabilità penale da parte di chi lo compie”, spiega ancora il vicesindaco Impallomeni.

Conclude infine Impallomeni: “E’ nato un Gruppo di Volontari, Puliamo Vaglia, che raccoglie e, in coordinamento con Alia, insacchetta ed accumula per il passaggio della raccolta. Si sta verificando che qualche “approfittatore” vada a depositare ulteriori rifiuti di svariata natura sovrapponendoli a quelli raccolti dai Volontari: non si può fare. Non si tratta di discariche o punti di raccolta”.

I commenti sono chiusi.