Una petizione dei pendolari di Barberino
Sono state raccolte 120 firme sotto una petizione promossa da un gruppo di pendolari di Barberino contro lo spostamento del capolinea degli autobus a Firenze da piazza Stazione a piazzale Montelungo nella zona Fortezza al termine del binario 16-18 di S. Maria Novella.
La notizia viene riportata da La Nazione di oggi Lunedi 11 luglio con alcune dichiarazioni di genitori di ragazzi che utilizzano il bus per recarsi a scuola a Firenze, in particolare quello delle 6,35.
Questi studenti per tornare erano soliti prendere il bus delle 13,30 all’hub della stazione e invece se verrà confermato lo spostamento dovranno fare due chilometri in più senza poter transitare lungo i binari della stazione dove per passare è richiesto il biglietto. Questo comporterà di dover attendere la corsa delle 14,45 con arrivo a barberino con 45 minuti di ritardo rispetto ad adesso.
Difficoltà simili potranno incontrare anche i lavoratori pendolari che solitamente salgono sul pullman delle 17,10 alla stazione e con i cambiamenti previsti potrebbe dovere attendere le 18,45.
Secondo i firmatari la scelta è sbagliata perché non esiste neppure un’integrazione con la tramvia, l’area prevista non è attrezzata “in pratica le persone vengono scese al centro di una strada in mezzo ai bus turistici e , non potendo passare dall’interno della stazione, devono compiere dei tragitti assurdi per arrivare quantomeno in piazza Stazione. Questo a tutte le ore del giorno e con tutte le condizioni meteo – scrivono i pendolari- si tratta di persona che devono andare al lavoro e a scuola e che devono rispettare orari ben precisi.” Non si è pensato di cambiare gli orari dei bus o di aggiungere altre corse e “ non è stato fatto alcun passo per cercare di aiutare queste categorie”.
I pendolari si aspettano ora una risposta dal Comune di Barberino, dalla Città metropolitana e dalla Regione a cui è stata inviata la petizione.