La crisi dei partiti, la disaffezione nei confronti della politica e la sfiducia in genere verso chi la politica la fa, impongono, senza ulteriori indugi, un cambiamento dei modi e del linguaggio. Vi è la necessità di ricercare nuovi strumenti di partecipazione in grado di mobilitare le energie migliori per competenza, serietà, passione, dedizione ed interesse collettivo.
Il nostro è un progetto aperto a tutti su cui possa lavorare chiunque voglia mettersi in gioco senza rendite di posizione, senza interessi di partiti, personali o di carriera. Per questi motivi, in vista delle prossime elezioni amministrative di Scarperia e San Piero abbiamo voluto creare un gruppo che coinvolga chiunque abbia a cuore una amministrazione veramente alternativa alle forme di governo, che, fino ad oggi, hanno monopolizzato il nostro territorio, a prescindere dalla propria appartenenza politica. A tal proposito chiediamo a tutti coloro che lo vogliono, di partecipare con noi a formare quella che sarà la nostra proposta amministrativa per Scarperia e S. Piero a Sieve.
Stiamo creando un gruppo in cui a chi ha esperienza chiediamo di mettersi in gioco senza il riparo dei partiti, a chi invece questa esperienza vuole farsela vogliamo offrire la possibilità di impegnarsi per il nuovo comune di Scarperia e S. Piero. Non c’è sinistra né destra ma solo buona o cattiva amministrazione, capacità o incapacità.
La nostra volontà è quella di metterci a disposizione della nuova comunità di Scarperia e S. Piero avendo come linee guida tre principi fondamentali per ben governare: trasparenza, competenza e innovazione amministrativa.
In merito alla “trasparenza”, riteniamo che gli amministratori di un Comune devono avere sempre come riferimento i cittadini, ai quali devono essere garantiti l’accesso alle prestazioni, la conoscenza e il coinvolgimento delle decisioni che ricadranno sulla comunità, quindi su di loro. Pertanto, il dialogo permanente e continuo con i cittadini sarà il nostro impegno prioritario. Per noi l’impegno amministrativo è un modo per servire la propria comunità e, per questo, deve essere compiuto con assoluto spirito di servizio.
L’amministrazione comunale ha il preciso dovere di pianificare la propria azione, e per fare questo è necessario che la “competenza” sia il requisito essenziale ed imprescindibile di ogni sua componente.
L’Obiettivo è creare una Amministrazione comunale leggera, diffusa e organizzata, posta al servizio della comunità, capace di creare le migliori condizioni, di fornire l’ambiente favorevole entro cui tutti possano esprimere al meglio le loro potenzialità, amica del cittadino e delle imprese, capace di leggere e capire i problemi concreti dei propri cittadini, fornendo servizi veloci, snelli e innovativi. Oggi la semplificazione, sburocratizzazione e informatizzazione è raggiungibile grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, anche in campi trascurati fino ad ora, con le quali possiamo offrire ai cittadini e alle imprese servizi efficienti e veloci con risparmio di tempo e di denaro sia per gli utenti che per la stessa pubblica amministrazione.
Come la “lista civica Idea” ci occuperemo esclusivamente di problematiche politiche e amministrative locali, e la nostra squadra sarà denominata “Lista civica IDEA 2.0”, perché per Scarperia e S. Piero…….
“…….meglio si può!!”
Il comitato promotore “Lista civica IDEA 2.0”