Una centrale di cogenerazione alle piscine di Borgo

UN CENTRO PISCINE A RISPARMIO ENERGETICO GRAZIE ALLA COGENERAZIONE

Inaugurato  l’impianto nato dalla collaborazione tra la Vivi Lo Sport e la GESCO S.p.A.

Risparmio energetico e minor impatto ambientale al Centro Piscine Mugello grazie all’entrata in funzione di un’unità cogenerativa. Si tratta di una scelta operata dalla Vivi Lo Sport per contenere i consumi e portata avanti grazie alla collaborazione instaurata con l’azienda toscana GESCO S.p.A.

L’investimento è stato effettuato grazie all’Energy Performance Contract ovvero il Contratto di Rendimento Energetico attraverso il quale il fornitore realizza l’intervento. Questo ha permesso alla Vivi Lo Sport di non impegnare risorse proprie, ma di poter comunque godere di una quota del risparmio derivato dall’impianto che con i livelli attuali di consumo è garantita dalla GESCO S.p.a in circa 10.000 euro annui. In base al contratto chi ha realizzato l’intervento riceverà una parte del risparmio fino a copertura dell’investimento.

Ieri l’inaugurazione dell’impianto in versione containerizzata della potenza elettrica nominale di 50kW che “partendo dal gas naturale – si legge nella nota della Vivi Lo Sport – consente di produrre contemporaneamente energia elettrica e termica, così da sfruttare al meglio ed in maniera più efficiente l’energia contenuta nel combustibile. Ciò si traduce in un minor consumo di energia primaria e, di conseguenza, in un minore impatto sull’ambiente. Il risparmio energetico annuale ottenuto è pari a 43 tep (tonnellate equivalenti petrolio) corrispondenti al consumo energetico di venticinque famiglie”.

“Siamo orgogliosi di questa nuova realizzazione – afferma l’Amministratore Unico Giovanni incagli – che garantisce annualmente a Vivi Lo Sport buone pratiche ambientali ed un consistente vantaggio economico”.

I commenti sono chiusi.