Un milione e mezzo di euro dagli enti locali per il Gran Premio di Formula 1 di settembre

1,5 milioni di euro dalla Regione, Città metropolitana e Unione del Mugello per la Formula 1 al Mugello.

Il 13 settembre l’autodromo del Mugello ospiterà una tappa del mondiale di Formula 1 dopo l’annullamento di varie gare in giro per il mondo. Saranno ben tre i gran premi che si disputeranno in Italia dopo il tradizionale appuntamento di Monza a inizio settembre con il GP d’Italia, ci sarà il GP della Toscana Ferrari 1000 al Mugello e il GP della Romagna a Imola il 1 novembre.
Per il Mugello si tratta della prima volta e quindi di un evento di rilievo in un momento molto difficile come quello causato dal Covid 19 in particolare al settore turistico. Si parla di prenotazioni quasi esaurite per i tre giorni della corsa che sarà comunque a porte chiuse ma ci sono anche i team composti da centinaia di persone che dovranno alloggiare in Mugello.
Ma ospitare una gara di Formula 1 richiede anche un certo investimento solitamente di diverse decine di milioni. Per quanto riguarda il Mugello ci sarà sicuramente un impegno Ferrari visto che potrà correre il millesimo gran premio della sua storia proprio sul circuito di sua proprietà, ma , come già annunciato, è previsto anche un contributo pubblico stabilito da un accordo stipulato tra Regione Toscana, Città Metropolitana e Unione dei Comuni del Mugello che sarà di 1,5 milioni di euro. Tale contributo sarà erogato non direttamente all’organizzazione ma a Toscana Promozione Turistica che potrà così “onorare l’impegno contrattuale con “Mugello Circuit” Spa, con particolare
riguardo ad azioni di comunicazione e promozione dei territori coinvolti e dell’intera regione Toscana”

La Regione Toscana impegna 1 milione di euro, la Città Metropolitana 450 mila euro e infine l’Unione dei comuni del Mugello 50 mila euro.

I commenti sono chiusi.