“Un giorno per l’Europa”
Giornata di studio e approfondimento sugli Stati Uniti d’Europa promossa dall’associazione politico-culturale Rufinacheverrà
Sabato 17 Ottobre 2015 ore 17.00 Villa Poggio Reale Rufina
L’Associazione politico-culturale Rufinacheverrà organizza una giornata di lavoro sul tema Europa. Insieme a due importanti ospiti cercheremo di “comprendere cosa è l’Unione Europea ed in che modo le difficoltà possano essere sfide da superare con l’Europa Unita, davvero. Non possiamo arrenderci all’idea che il frutto di decenni di lavoro sia ridotto solo a una macchina inceppata, vogliamo un’Europa in grado di dare risposte vere e concrete in tempi efficaci alle criticità che affrontiamo come cittadini ogni giorno.” dichiara il Presidente dell’Associazione Daniele Venturi.
Pensiamo a temi come la tassazione, l’austerity, la questione delle frontiere e le politiche ambientali che ci riguardano direttamente: sono la conseguenza di ciò che viene deciso in sede europea.
“Si tratta – commenta Lapo Cecconi, portavoce dell’associazione civica Gente di Toscana a cui RufinaCheVerrà è federata – di un’occasione importante che può diventare modello per un laboratorio aperto alla comprensione da parte dei giovani di un’Europa che ormai non è più realtà lontana e anonima ma possiede un ruolo sempre più incisivo nelle politiche locali e nei nostri territori”.
In un primo momento, sotto la guida dell’On. Guido Sacconi, Parlamentare Europeo dal 1999 al 2009, daremo voce ad un gruppo di giovani amici e soci delle associazioni Rufinacheverrà e Gente di Toscana creando uno spazio di confronto, i cui frutti saranno condivisi e dibattuti con l’attuale Sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze On. Pier Paolo Baretta, alla presenza di tutta la cittadinanza.