Un appello del presidente della Società dell Salute dopo il nuovo decreto

Volevo continuare nel segno del dialogo e dell’informazione sul Covid-19 informandovi che oggi è stata emessa un’ ordinanza dai Ministeri della Salute e dell’Interno

” Ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale ” che rafforza ed amplia i divieti di movimento delle persone.

Nello specifico riporto testualmente il testo dell’ordinanza valida da oggi, 22 marzo 2020.

<Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute>

Il testo è chiarissimo: ci si può spostare dal proprio comune esclusivamente  per due motivazioni: esigenze lavorative o motivi di salute.
Ovvero non si può andare a fare la spesa in un comune diverso da quello dove si abita (salvo che per limitate esigenze, ovvero motivi di salute, p.e. celiachia…).

Invito tutti a non farsi traviare da fake news o illazioni che nessuno scopo hanno se non portare problemi e disorientamento alle comunità già profondamente colpite dalla situazione.
Il rispetto delle norme è fondamentale.
Lo dobbiamo per rispetto a tutti coloro che, nei rispettivi ambiti di lavoro, permettono a noi tutti di continuare a vivere.


Lo dobbiamo per rispetto al grande sacrificio che milioni di persone stanno facendo per noi, in tanti anche nella nostra comunità vicchiese, perchè le nostre limitazioni sono poca cosa rispetto alla loro abnegazione.
Lo dobbiamo per rispetto alle 651 vittime, ai 3.957 nuovi casi, questi dati di oggi.

Bisogna stare a casa e uscire il meno possibile.  Senza se e senza ma. Seguite esclusivamente i siti istituzionali.

Insieme ce la faremo.

Filippo Carlà Campa, sindaco di Vicchio, Presidente Sds Mugello

I commenti sono chiusi.